• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe marlothii ?

ivoel

Giardinauta Senior
Ho classificato questa Aloe come Aloe marlothii, ma non ne sono sicuro.
Desidererei una conferma oppore una correzione. Grazie

ivoel

picture.php


picture.php


picture.php
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Credo si tratti di aloe ferox, nell'aloe marlothii le spine dovrebbero essere più rade e ordinate! Gecko anche qui serve la tua conferma
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Geckoooooooooo?X caso stai lavorando anche stasera?Mi sà che tu hai sempre lavori in corso......:eek:k07:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto e poi cerca di darcela da bere!Ma a chiiiiiiiiiiii?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
senti ma per curiosità, ti fa polloni quella pianta????? Me ne mandi unooooooooooooooooooooooooooo?????
 

ivoel

Giardinauta Senior
No, non fa polloni. Le prime due foto sono di una pianta cresciuta in 5 o 6 anni in terra libera. La terza è la foto di una delle due piantine piccolissime che ho comprato, per due euro ciascuna, ad un supermercato, un anno fa circa. L'ho subito tolte dal minuscolo vasetto di plastica e le ho messe in un normale vaso di coccio; ed ecco il risultato.
Vi ringrazio e ringrazio fin da ora anche Gecko per la determinazione

ivoel
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
eh te lo chiedevo anche perchè non ho mai visto una ferox con polloni!!!

geckooooooooooo movete un pò!!!!
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Pietro Puccio,
in base alle tue precisazioni, la mia pianta è una A. marlothii perché la parte interna delle foglie adulte contiene molte spine
Ciao

ivoel
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Già tutto fatto????? :D
comunque pure ieri ho lavorato fino alle 22.30 :(
E non avevo ancora visto sta discussione......Ma stasera sono a casa :D :D
 
Alto