• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe marlothii e radici rovinate

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Marlothii danneggiata.jpg
Salve volevo sapere se qualcuno di voi sa come si sviluppano le radici di un aloe marlothii.
Il mio cane me l'ha sradicata dal vaso e le radici si sono strappate e ne sono rimaste poche integre. E' vero che le aloe le rifanno però le rifarà resistenti e forti come quelle perse?
Dato che la marlothii viene grossa e alta non vorrei che avendo perso le radici principali e profonde poi non riesca a stare dritta e mi cade a terra.
Tipo con il vento o interperie.
So che alcuni alberi hanno una radice principale lunga e se rovinata poi è facile che si piegano o che cadono. Farà parte di queste piante o posso stare tranquillo che le rifà e che vento o altro starà su forte e bella?
La piante è ancora piccola però la vorrei mettere a terra appena cresce un pò.
Nell'incipende il tronco si è un pò scalfito ma si sta già cicatrizzando e non penso sia un problema grave se ha un piccolo spacco. Vi allego anche una foto, la riconoscerete da una freccia rossa che la indica.
Vi ringrazio anticipatamente.

Andrea!

Giardinauta Senior
A parte l'aloe vedo altre aloe :lol: Lo spacco anche se piccolo devi starci attento perché se si dovesse piegare si ingrandirebbe, riguardo alle radici non so ma mi sembra (qualcuno mi corregga se sbaglio) che sia formata da una radice primaria.. ma se la interri bene e gli lasci tempo tornerà tutto come prima!!

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Anche io penso che abbia una radice primaria ma se così fosse sicuro gli si è rotta...
Le altre piano piano le rifà invece la primaria si ramifica ma non sarà mai come se era tutta una. E' ancora piccola e le radici le rifarà sicuro però per quando la metterò a terra e crescerà alta ho paura di un possibile cedimento e caduta a terra (sotto pressione di un vento forte o burrasca).
Per lo spacco ho messo dei bastoncini (quelli in foto) per non farla piegare e cicatrizzare per bene così rimarrà solo il segno.

Andrea!

Giardinauta Senior
Magari dalla radice rotta se ne formeranno altre e saranno proprio quelle che diventeranno grandi come la primaria che si è spezzata. Per le temperie tienile al riparo, abiti a Latina e avranno tempo a sufficienza a radicare e mantenersi al suolo!!

Alto