• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe malate - help!

claudia zeta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una ventina di piante aloe vera e una arborescens.

Ho di recente cambiato casa e ho lasciato le mie belle piante nel terrazzo condominiale, molto ampio e luminoso.
Purtroppo un maledetto vicino me le ha spostate a mia insaputa sotto la grondaia dove sono rimaste per parecchi giorni piovosi, prendendo molta acqua che ha ristagnato.
Per questo motivo le ho portate in casa per farle asciugare ed evitare che gelassero: vivo a Roma e la notte la temperatura scende a 1-2°, essendo molto umido c'è il rischio che gelino.
Finchè si stavano asciugando tutto bene, adesso hanno iniziato ad avere puntini bianchi e macchie marroni, le punte delle foglie sono secche e/o violacee. Non le avevo mai viste così in 8 anni che le ho! Stanno davvero malissimo e sono le due piante più grandi che ho!

Allego delle foto....cosa devo fare?
Dargli un anti-acaro?
metterle di nuovo fuori?
concimarle?

aiutoooo!!!!

Spero tanto mi possiate aiutare, sono disperata per le mie belle piante!
claudia

DSC_0625.jpg DSC_0624.jpg DSC_0623.jpg DSC_0622.jpg DSC_0620.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!!
Io non sono un'esperta ma mi è successo giusto questo autunno di lasciare un cactus in una zona poco assolata e molto umida con il terriccio bagnato... mi è quasi marcito... ma ora è sano e salvo grazie al forum!!! :lol:
Vorrei innanzitutto chiederti come è la terra delle tue aloe: è bagnata?? Se si ti consiglierei di fare in modo che asciughi il prima possibile!!!
 

claudia zeta

Aspirante Giardinauta
Si adesso sono asciutte, ma malate!!!
c'è qualcuno che può dirmi cosa fare? Ho paura che mettendole fuori gelino. Le piante sono distanti circa 3 metri dai termosifoni e non posso allontanarle di più. cosa posso fare?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,e benvenuta nel forum :)
E vero che una ventina di aloe hanno bisogno di spazio,però,io a questo punto svaserei quelle che sembrano di star male (anzi,svaserei tutte sè sono bagnate) e lascerei la pianta a radici nude per alcuni giorni (non succede niente).Nel fra tempo puoi togliere anche il terriccio e mischialo con un altro nuovo asciuto.Vedrai che si riprenderanno,aloe è una pianta molto resistente.
:Saluto:
 

claudia zeta

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ma le macchie e i puntini bianchi sono dovuti al fatto che sono state bagnate a lungo? Ho letto che potrebbero essere acari.

e come mai gli sono venuti proprio quando si sono asciutte? A me la terra sembra ben asciutta adesso, non saprei se svasandole riuscirei a eliminare le macchie e i puntini.

:boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente non vedo niente di preoccupante, l'effetto acari è diverso :eek:k07: comunque le foto non sono granché esplicative...
Se il terriccio ormai è asciutto, per non creare ulteriori stress alle piante (dal freddo al caldo, dal caldo al freddo) io attenderei qualche altro giorno, diciamo inizio marzo, e le riporterei all'aperto, ancora per un po' riparate dalla pioggia, dopodiché la primavera ti permetterà di ricominciare ad annaffiarle e metterle al sole. Sono piante resistenti, soprattutto la arborescens :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me, dalle foto, non sembra che ci sia nulla di particolare.
Sicuramente hanno subito qualche stress, ma, se il terreno è asciutto, il rischio marciume è scongiurato.
Tienile dove le hai messe adesso per almeno ancora un mesetto, senza bagnare e senza concimare.
Poi, a metà marzo, mettile all'aperto. Non subito al sole diretto ma abituandole poco alla volta.
Dopo qualche giorno all'aperto mettile in pieno sole, inizia a bagnarle con regolarità (solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni) e, dopo due o tre annaffiature, concima (la concimata di primavera aiuta la pianta a riprendersi dopo l'inverno).
Per il momento quindi non fare nulla e non ti preoccupare, a meno che tu non veda le foglie diventare molli o le macchie marroni allargarsi in modo preoccupante.

Ste
 

DaveDevil

Aspirante Giardinauta
Aloe Arborescens

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono deciso a scrivere perchè anche io ho visto la mia Aloe Arborescens deperire abbastanza vistosamente.
Fino a quando era in casa stava benissimo, a metà marzo l'ho messa sul balcone, soleggiato la mattina fino alle 11 circa e poi basta sole.
Sono comparse delle macchie violacee sulle foglie e le foglie sono un po' mollicce anzichè polpose e dure come sempre.
Non credo sia disidratazione anzi, forse è eccesso di acqua. Adesso seguirò i consigli che ho letto qui, anche sulla quantità d'acqua che, comunque, non ho mai dato in abbondanza.
Ma mi sembra stia morendo, avete qualche dritta da darmi?
Grazie a tutti in anticipo.
Davide

Grazie mille a tutte e tutti! seguirò attentamente i vostri consigli :lol:

ciao!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto, dovresti postare una foto... :)
 
Alto