• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe malata !?

Viottix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma inizio già con le domande :)

Nel mese di marzo mi hanno regalato un piantina di aloe la quale ora mi sembra leggermente cagionevole...

La concimo una volta al mese e la innaffio solamente quando il terreno mi sembra asciutto, però queste sono le condizioni:

http://s1067.photobucket.com/albums/u435/Viottix/Aloe/

Le foglie non sono rigide ma leggermente molli, ed in una di esse è comparsa una strana macchia marroncina.
Cosa può essere e cosa sto sbagliando ?!

PS: la tengo in camera mia dove non riceve raggi solari diretti ma è comunque un posto luminoso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha bisogno di essere messa all'aperto, in un posto in cui riceva il sole durante le ore meno calde della giornata. Tutte le piante grasse vanno messe fuori dalla primavera all'autunno. Si rinforzano, crescono, producono vegetazione.
In linea di massima tutte le piante starebbero meglio all'aperto quando il clima lo permette (quelle da appartamento, orchidee...proprio tutte). Il tenerle in casa è una forzatura giustificata dal clima. Quando si può però tutte le piante amano stare all'aperto.
Inoltre non è necessario concimarla tanto spesso. Bastano un paio di volte all'anno (inizio periodo vegetativo e metà estate).
Mettendola fuori vedrai dei netti miglioramenti in breve tempo.

Ste
 

Viottix

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora provvederò subito a spostare la pianta sul terrazzo dove potrà prendere luce solare nelle ore mattutine.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), concordo con Stefano nella necessità di metterla fuori; aggiungo due cose: prima di tutto il terriccio deve essere molto drenante perchè l'Aloe non tollera ristagni, quindi se hai usato solo terriccio ti conviene rinvasare mischiando al terriccio 2/3 di materiale inerte grossolano (sabbia, lapillo, pomice, cocci rotti, ecc.); oltre a questo, tolgi il sottovaso in modo che l'acqua scoli via bene quando annaffi.
Altra cosa: giusto posizionarla al sole, ma adattalòa gradualmente ombraggiandola all'inizio altrimenti la ustioni!
 
Alto