• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe in agonia

annamanni

Giardinauta Senior
Ma certo che ti credo Anna, tanto più che ad esempio anche mia madre ha avuto per anni delle succulente bellissime coltivate in terriccio universale :) .
Ognuno sperimenta come crede e poi coltiva per come ottiene migliori risultati , non esiste un metodo universale :)

:love_4: :love_4: :love_4:

kinzica

Giardinauta Senior
Avevo un'aloe che, anche a causa della zero esperienza, si era ammosciata completamente, colpa delle troppe annaffiature e dell'esposizione sbagliata. Siccome ormai ero disperata e sarebbe morta (le foglie stavano marcendo), tentai il tutto per tutto tagliando tutto quel che non apparisse perfettamente sano. Pian piano si è rimessa ed adesso sta benone, e posso confermare che (almeno per chi ha un clima abbastanza temperato), può rimanere fuori tutto l'inverno e prendere tanto sole :)

clooney

Giardinauta
Ma cosa succede alle aloe?

Ciao Ragazze/i

la mia aloe vera ha tre anni e fino a pochi mesi fa stava benissimo, a quel punto nonostante tutto l'ambaradan fosse sempre lo stesso, ha cominciato ad arrossarsi. I BORDI delle varie foglie comprese quelle dei figliolini passano dal rosa al viola scuro al marrone e aspetto con ansia di vedere cosa succederà ancora. Eppure come ripeto sono tre anni che la mantengo sempre nelle stesse condizioni, per inciso non ha mai fiorito.Boh.

Cloo

seya

Master Florello
che roba!
non pensavo davvero....
Picara la tua aloe è spaziale!!!!
Anna non so come possa succedere, io se la mia aloe variegata la lasciavo al sole tutto il giorno si abbronzava, l'anno scorso mi pare pure di avere messo un topic, dove tutta sconsolata chiedevo aiuto!!! aveva cambiato colore e anche al tatto era più dura.....una cosa da non credere!
poi è ritornata normale...fortunatamente...
quindi proprio nin zo.. :)
meglio cmq se le tue stanno bene al sole!
ne sono felicissimaseya :)

Picara

Giardinauta Senior
Non mi meraviglia Anna, visto che le coltivi in torba :)
Per ciò che riguarda le esposizioni varie al sole o mezz'ombra, ti dico, mi è capitato di sbagliarle con conseguenti bruciature, forse tu possiedi delle specie molto resistenti , non so :)
Il fatto che alcune si bruciano ed altre no, non potrebbe dipendere dai venti? Voglio dire che oltre al sole, che è forte sia in Sicilia che in Sardegna, la seconda è spesso battuta da venti forti (potrebbe essere il maestrale?). In Sicilia invece se non sbaglio c'è lo scirocco, che è un vento desertico, quindi più "noto" alle grasse.
:confuso:

annamanni

Giardinauta Senior
Appunto Seyuzza e Picara, i fattori influenzanti sono così tanti che non si può dire "Tu fai giusto, Tu sbagli", soprattutto se i risultati sono simili. Ciascuno conosce il luogo dove abita e si comporta di conseguenza, soprattutto con le grasse che talvolta possono davvero sorprendere :D . Ecco perchè mi piacciono così tanto :love: .
:Saluto:

Alto