• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao raga

Vorrei un parere su queste due piante grasse.
La piccola è sempre stata all interno....irrigazione: ogni 2 settimane circa

La più grande è aloe che stava fuori al valcone ma appena ha cominciato a seccare l'ho portata dentro....gli steli tendenti al bianco indicano qualcosa?
 

Allegati

  • Screenshot_20220723-144941_Gallery.jpg
    Screenshot_20220723-144941_Gallery.jpg
    267,2 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20220723-144943_Gallery.jpg
    Screenshot_20220723-144943_Gallery.jpg
    230,7 KB · Visite: 22

Mile

Florello Senior
La seconda pianta mi sembra una hawortia.
É una succulenta che non ama il sole diretto, va posizionata fuori in ombra luminosa con solo il sole del mattino presto (fino alle 9 max).
La prima é una aloe e d'estate va messa fuori abituandola gradualmente al sole (per evitare di bruciarla)
Le piante grasse non sono piante da interno, hanno bisogno di luce e sole, in casa soffrono per la mancanza di luce.
La seconda sta eziolando alla ricerca della luce. Cioè si sta allungando più che può per trovare luce, per questo é chiara sottile e lunga.
Anche ľinterno della prima mi sembra pallido.
Le innaffiature non sono mai a tempo, dipendono da tanti fattori, temperature, tipo di terreno, grandezza del vaso, tipo di pianta, ecc.
Si bagna bene, facendo uscire l'acqua dai fori di scolo, si butta l'acqua in eccesso dal sottovaso e poi si bagna quando il terriccio é asciutto fino in profondità

Inoltre controlla il terriccio a me sembra poco adatto alle succulente.
Dovrebbero avere un terriccio drenante ricco in inerti. (tipo pomice e lapillo di piccole dimensioni)
 
Ultima modifica:

flabio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ho preso il terriccio specifico per piante grasse....che faccio?
Comincio a metterle fuori zona ombra il pom?
 

Mile

Florello Senior
Se non l'hai mai fatto inizierei dal rinvaso.
devi svasarla, pulire bene le radici dal terriccio vecchioaiutandoti con un getto d'acqua delicato ed un bastocino. Devono timoniere le radici bianche nuda. Poi la posizioni su un giornale all'ombra per qualche giorno. A questo punto rinvasi in terriccio idoneo (formato da 1/3 di terriccio universale e 2/3 di inerti tipo lapillo pomice sassolini cocci rotti).
Se hai comprato terriccio per piante grasse conviene comunque aggiungere inerti.
Dopo una settimana dall'impianto bagni finché non esce acqua dai fori di scolo, butti via l'acqua dal sottovaso e poi ribagnerai quando il terriccio sarà asciutto.
sposta la tua pianta fuori, abituandola alla luce. Prima dolo qualche ora al mattino o pomeriggio tardi poi pian piano aumenti le ore di sole. O
Il prossimo autunno ritirata in un posto luminoso non riscaldato e non bagnare da novembre a marzo,in questo modo andrà a riposo vegetativo e la primavera dopo potrebbe fiorire.
L'hawortia dopo il rinvaso la posizioni in ombra, una posizione a nord sarebbe l'ideale.
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Allora...io mi sono trasferito a Marzo di quest'anno. Le piante le honda maggio più o meno. Non è presto per rinvaso?
 

Mile

Florello Senior
É tardi.

Le piante grasse si rinvasano sempre appena comprate. Il terriccio in cui vengono vendute non è adatto allacoltivazione casalinga. È torboso, trattiene troppa acqua e rischi marciume radicale.

Ho letto ora che abiti a Napoli.
Con il tuo clima puoi lasciare le piante all'esterno tutto l'anno.
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Ma io le travasai perche stavano in vasi mocroscopici....devo prenderne altri piu grandi? Quando potrei spostarle? Ototbre?
 

Mile

Florello Senior
ciao, se hai rispettato i consigli per il rinvaso, non è necessario un'altro rinvaso

A questo punto per prima cosa abitua le tue piante alla luce, spostale fuori, come ti ho spiegato nell'altro messaggio
 
Alto