• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: foglie mutanti

GIULY83

Giardinauta
Vi mostro questa stranezza, che forse è una malattia Resizer_16954433432131.jpeg Resizer_16954433534053.jpeg Resizer_16954433614675.jpeg
Come si può vedere le foglie interessate hanno cambiato colore, ma al tatto si presentano turgide, come anche le escrescenze.
Vi chiedo cos'è questa mutazione... Grazie.

mariated

Giardinauta Senior
È una malattia chiamata "Cancro delle aloe". Io una, con questa malattia, l'ho persa, un'altra l'ho salvata tagliando tutte le parti con le escrescenze, senza pietà. Avevo trovato un articolo su questa malattia, ora vedo se lo ritrovo.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

cmr

Maestro Giardinauta

GIULY83

Giardinauta
@cmr ho letto tutto il tuo articolo. Quello che non ho capito è che fine fa il vermetto responsabile. Se io decidessi di tagliare ci sarebbe comunque il rischio di non eliminarlo, giusto?
Devo cercare il Movento...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@cmr ho letto tutto il tuo articolo. Quello che non ho capito è che fine fa il vermetto responsabile. Se io decidessi di tagliare ci sarebbe comunque il rischio di non eliminarlo, giusto?
Devo cercare il Movento...
Il parassita è ucciso dal movento. Anche tagliare e bruciare va bene.
Per una sola pianta getta via tutto senza tagliare nulla.
Getta nel water e tira lo sciacquone. Lava il vaso in candeggina.

GIULY83

Giardinauta
Aceria aloinis ossia 'cancro delle aloe'.
Chimicamente lo combatti con dosi fuori misura di Spirotetramat altrimenti cominci a tagliare disinfettando i tagli e la lama e gettando in un sacchetto ben chiuso il ricavato, e sempre con la speranza che non si sia gia trasferito su qualche altra aloe.
Qui c'è la mia esperienza:
Ho riletto l'articolo con più attenzione: il maledetto si annida nelle galle e si riproduce. Mizzica che flagello.

cmr

Maestro Giardinauta
Ho riletto l'articolo con più attenzione: il maledetto si annida nelle galle e si riproduce. Mizzica che flagello.
Si, sta rintanato all'interno delle galle e per questo motivo ci vuole un insetticida sistemico e molto forte: gli avveleni la casa con lui dentro. Una volta, e tutt'ora in America dove le leggi sui fitofarmaci sono ancora più restrittive che da noi, consigliavano di bruciate le piante malate, terra e vaso compresi. Purtroppo il costo è una scoppola che quando si ha una attività amatoriale come la nostra non lo ammortizzi nemmeno in tutta la vita e a quel punto conviene provare la strada della resezione o, alle brutte, cestinare e ricominciare.

Alto