• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe ferox favorire nascita polloni

lucacasula91

Aspirante Giardinauta
Salve.. sono in possesso di un'aloe ferox.. non tira fuori polloni da anni.. e mi domandavo il motivo.. e vi chiedo..
se la travaso e tolgo terra e radici vecchie favorisco la nascita di polloni?
e poi il mio vicino di casa mi ha detto che se non tira fuori polloni posso in alternativa tagliarla a metà fusto e farle fare nuove radici.. voi mi consigliate quest'ultima opzione?
vi ringrazio in anticipo

G.altamurano

Florello Senior
non credo sia una buona idea tagliarla da metà fusto (potrebbe mettere radici ma non fare polloni lo stesso) se non li fa non è un problema a meno che tu ne abbia un urgente bisogno poi mi devi dire se li ha gia fatti perchè se è ancora piccolo e non ne ha mai fatti vuol dire che non è pronta se gli ha già fatti ed è molto grande ha gia bisogno di molta energia per se e per i suoi polloni gia spuntati e magari non gli basta l'energia tieni comunque conto che tutte le piante hanno un limite nel fare i polloni, non ne faranno mai infiniti
ciao!

lucacasula91

Aspirante Giardinauta
beh.. è una pianta che ha circa sui 30 / 40 anni.. era di mia nonna.. e da quando ne sono in possesso non ho mai visto polloni..

G.altamurano

Florello Senior
forse fai meglio a rinvasarla in un vaso piu grande perchè magari non ha abbastanza spazio per le radici e quindi non riesce a fare polloni!

lucacasula91

Aspirante Giardinauta
ok. rientro proprio adesso dal travaso.. cosa da non credere.. il 70% delle radici era secco.. erano talmente vecchie che volendo le si potevano utilizzare anche come terriccio..

antylopenera

Apprendista Florello
:eek:Caspita!!!!!:eek:
Adesso credo che la tua aloe abbia FINALMENTE :rolleyes: tirato un sospiro di sollievo!!
Dopo una brevissima fase da STRESS DA RINVASO (fisiologica), vedrai che rifiorirà, riprenderà a crescere e MAGARI :ciglione::ciglione::ciglione:
inizierà a figliare!!!!!!!!!
:hands13: E bbbbbravo luca!!!! :D

_orfeo_

Giardinauta Senior
Scusatemi ragazzi...ma siamo sicuri che si tratti di aloe ferox? No perchè, se è lei, non è una specie pollonante!
Ci posti una foto per favore?

antylopenera

Apprendista Florello
:lol:Ahahahahahah.... oh, mamma,:inc: effettivamente, non conoscendo il genere:ros:.... Ma è proprio vero che non pollona??? :confuso: Credevo lo facessero tutte le aloe........

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ahahah no! Molte aloe non pollonano, come appunto la ferox ed altre simili... sono riproducibili solo per seme...
Sinceramente non so se sia riproducibile tramite talea, ma eviterei, vista la veneranda eta della pianta, che è un vero esemplare! Anzi, ci metteresti una foto?

Alto