• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe e calla, si seccano le foglie

Laury

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con due piante di cui non sono sicura sul loro nome, la prima penso sia l'aloe. Le foglie più basse si seccano sulle estremità, sapete dirmi come mai succede questo?

aloe1.jpg

La seconda pinta penso sia una calla e gli succede all'incirca la stessa cosa, si seccano alcune parti delle foglie, come mai?

calla1.jpg
calla2.jpg

Vi ringrazio molto.
Ciao, buona domenica :)

Laura
 

G.altamurano

Florello Senior
la seconda pianta non mi sembra una calla ma un'anthurium a fiori bianchi :confuso: le foglie che seccano possono essere dovute a varie cause, ma qualcuno più esperto potrà dirti meglio
per l'aloe potrebbe essere anche ricambio fogliare se sono solo le foglie più basse, comunque in primavera ricordati di metterlo fuori :D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Aloe arborescens,che dovrebbe stare fuori,riparato ma fuori,te lo dico perche' io ne ho una che ha 8 anni e mai messa in casa.Togli la foglia secca e non annaffiare,ormai aspetta che si stabilizzi la stagione e poi metti fuori ed annaffia,vedrai si riprendera'.L'altro e' vero come dice Altamuro e' un anturium bianco,dove lo tieni vicino ad un calorifero?
 

Laury

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio entrambi per i nomi delle piante. :)
L'anturium lo tengo vicino alla finestra, temperatura nel punto della stanza circa 19°-20° e non è vicino a fonti di calore.
L'ho comprato circa 20 gg. fa al supermercato. Non si vede dalle foto che ho postato, ma il vaso è parecchio piccolo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'aloe ha bisogno di restare totalmente asciutta e in luogo più fresco, mentre l'anturium non deve essere annaffiato troppo spesso, le macchie sulle punte dipendono da quello.
 
A

Abas.

Guest
Ho un problema con due piante di cui non sono sicura sul loro nome, la prima penso sia l'aloe. Le foglie più basse si seccano sulle estremità, sapete dirmi come mai succede questo?

Vedi l'allegato 132019

La seconda pinta penso sia una calla e gli succede all'incirca la stessa cosa, si seccano alcune parti delle foglie, come mai?

Vedi l'allegato 132020
Vedi l'allegato 132021

Vi ringrazio molto.
Ciao, buona domenica :)

Laura

la Calla è fiorita ora?! .....hemmmmmm è che dovrebbe essere a riposo senza una sola foglia! ;)
 
Alto