Eh, succede spesso... anche con vivaisti, talvolta. L'aloe variegata è questaAllora complimenti alla fioriariessa che non sa neanche cosa vende. Ha detto Aloe Variegata. Io poi ho cercato la foto e mi è apparsa un'altra cosa. Comunque mi piace molto.
Aspetta un po' se le hai appena cambiato vaso. Tra 2/3 giorni innaffia per beneIo gli ho appena cambiato vasino perché era in plastica. Quindi dovrei dare un po' di acqua? È in casa in un posto luminoso non al freddo e con terreno drenante.
Si l'ambiente non è per niente freddo. Non ho il riscaldamento acceso ma i miei vicini a destra ed a sinistra penso che tengano clima tropicale in casa e riscaldano anche me. Ho il riscaldamento spento ma sono in maglietta e pantaloncini cortiÈ in ambiente riscaldato? Se si certo che un pochino va innaffiata. Io le ho sempre tenute a secco, però in serra fredda. Ho letto da qualche parte che le Haworthiae stanno bene anche in appartamento, d'inverno, ma non so se sia vero, io non ha mai provato.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Era in uno striminzito vasino di plastica. So che per cactacee e succulente in generale il coccio non è un'opzione ma una scelta obbligataPer il rivaso è utile leggere https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Non semptre necessario cambiare vaso, può andare bene se si hanno poche piante, invece è molto importante la miscela che, come leggerai, deve essere una miscela con molto materiale drenante
-Gelsomina è un ibrido tra una aloe e una gasteria.
-No, il coccio non è una scelta obbligata. Si sono versati fiumi di parole (bella 'sta citazione!) su coccio vs. plastica: il risultato è che non c'è differenza. E' solamente un fatto estetico: il coccio è molto più bello e la plastica è piu pratica.
-Come terriccio per rinvasare le haworthie può andare bene anche quello per grasse gia pronto: hanno un grado di tolleranza alle nostre "ricette di terriccio perfetto" veramente sorprendente ma alla fine si contentano di quello che hanno. Vogliono solo spazio dove far crescere le radici.
-Coltivare le grasse in casa è sempre un rischio: quello di non mandarle in riposo o quello di farle filare. Le haworthia vegetano in inverno e alcune sopportano bene anche le basse temperature. Se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra temperatura fresca, ottima luminosità e un po di acqua in casa si possono coltivare con successo (ma sempre occhi aperti!). Devi sperimentare e vedere come reagisce la pianta, non c'è una ricetta unica.
Ho letto da qualche parte che le Haworthiae stanno bene anche in appartamento, d'inverno, ma non so se sia vero, io non ha mai provato.
Io le piante grasse d' inverno le ritiro in casa ( non ho alternative), questo da decenni, senza gravi perdite. Se abitassi in zone con inverni più miti o avessi le doppie finestre dove le tengono d' inverno in montagna, le terrei fuori anch'io, più o meno protetteColtivare le grasse in casa è sempre un rischio: quello di non mandarle in riposo o quello di farle filare.
Lo vedrai invece e anche abbastanza presto. Per far fiorire le piante ci vogliono le tre P:Ho visto ieri una piant
Altre persone mi hanno risposto che può essere Gasteraloe o Gasteria. Ora non si può sapere perché potrebbero essere entrambe. Si potrà capire dal fiore. Che vabbè io non vedrò mai.