• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe di che tipo?

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
In questi giorni vi stresso. Aloe di che tipo?. Ma perché si è chiusa? Mi stanno anche mettendo la pulce nell'orecchio che non sia un aloe ma una haworthia fasciata IMG_20191222_125538.jpg

Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Più che un' Aloe mi sembra un' Haworthia fasciata. Perché si sia chiusa non ne ho idea.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Allora complimenti alla fioriariessa che non sa neanche cosa vende. Ha detto Aloe Variegata. Io poi ho cercato la foto e mi è apparsa un'altra cosa. Comunque mi piace molto.

mariated

Giardinauta Senior
Allora complimenti alla fioriariessa che non sa neanche cosa vende. Ha detto Aloe Variegata. Io poi ho cercato la foto e mi è apparsa un'altra cosa. Comunque mi piace molto.
Eh, succede spesso... anche con vivaisti, talvolta. L'aloe variegata è questa
d2eb3795dc3a65bf4af85513468f446d.jpg

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Io gli ho appena cambiato vasino perché era in plastica. Quindi dovrei dare un po' di acqua? È in casa in un posto luminoso non al freddo e con terreno drenante.

mariated

Giardinauta Senior
È in ambiente riscaldato? Se si certo che un pochino va innaffiata. Io le ho sempre tenute a secco, però in serra fredda. Ho letto da qualche parte che le Haworthiae stanno bene anche in appartamento, d'inverno, ma non so se sia vero, io non ha mai provato.

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
È in ambiente riscaldato? Se si certo che un pochino va innaffiata. Io le ho sempre tenute a secco, però in serra fredda. Ho letto da qualche parte che le Haworthiae stanno bene anche in appartamento, d'inverno, ma non so se sia vero, io non ha mai provato.

Si l'ambiente non è per niente freddo. Non ho il riscaldamento acceso ma i miei vicini a destra ed a sinistra penso che tengano clima tropicale in casa e riscaldano anche me. Ho il riscaldamento spento ma sono in maglietta e pantaloncini corti

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Scusate eh lo so che sono molesta ma visto che mi dicono un nome di piante e poi non è quello approfitto anche per chiedere se questa è davvero un aloe aristata. Come avrete capito l'ho battezzata Gelsomina Gelsomina  - per forum (1).jpg

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Per il rivaso è utile leggere https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Non semptre necessario cambiare vaso, può andare bene se si hanno poche piante, invece è molto importante la miscela che, come leggerai, deve essere una miscela con molto materiale drenante
Era in uno striminzito vasino di plastica. So che per cactacee e succulente in generale il coccio non è un'opzione ma una scelta obbligata

cmr

Maestro Giardinauta
-Gelsomina è un ibrido tra una aloe e una gasteria.
-No, il coccio non è una scelta obbligata. Si sono versati fiumi di parole (bella 'sta citazione!) su coccio vs. plastica: il risultato è che non c'è differenza. E' solamente un fatto estetico: il coccio è molto più bello e la plastica è piu pratica.
-Come terriccio per rinvasare le haworthie può andare bene anche quello per grasse gia pronto: hanno un grado di tolleranza alle nostre "ricette di terriccio perfetto" veramente sorprendente ma alla fine si contentano di quello che hanno. Vogliono solo spazio dove far crescere le radici.
-Coltivare le grasse in casa è sempre un rischio: quello di non mandarle in riposo o quello di farle filare. Le haworthia vegetano in inverno e alcune sopportano bene anche le basse temperature. Se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra temperatura fresca, ottima luminosità e un po di acqua in casa si possono coltivare con successo (ma sempre occhi aperti!). Devi sperimentare e vedere come reagisce la pianta, non c'è una ricetta unica. :)

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
-Haworthia: sta chiusa allora perché è in stato vegetativo e non c'entra niente la disidratazione?
-Sul coccio mi sto trovando molto bene con quelli acquistati in un garden appensa fuori Ferrara. Quando bagni la pianta il vaso si inumidisce esternamente. Vedi dove arriva il livello dell'acqua ed il terreno si asciuga in non troppo tempo perché c'è traspirazione.
-io non so come ha fatto mia suocera a crescere un aloe vera alto come me tenendolo in un terriccio universale (senza materiale inerte). Come aggravante aggiungerei che in una città come Ferrara, dove l'umidità si taglia con il coltello, il terriccio è costantemente, e dico costantemente bagnato, ha piovuto dei giorni e quando non piove è avvolto da un velo di nebbia. Non ha marciumi. È geneticamente modificato? Perché porca miseria quella piante sfida tutte le leggi del buon giardinaggio... Poi sento dire che a qualcuno marciscono piante perché sono state annaffiate una volta in più

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Ho visto ieri una piant
-Gelsomina è un ibrido tra una aloe e una gasteria.
-No, il coccio non è una scelta obbligata. Si sono versati fiumi di parole (bella 'sta citazione!) su coccio vs. plastica: il risultato è che non c'è differenza. E' solamente un fatto estetico: il coccio è molto più bello e la plastica è piu pratica.
-Come terriccio per rinvasare le haworthie può andare bene anche quello per grasse gia pronto: hanno un grado di tolleranza alle nostre "ricette di terriccio perfetto" veramente sorprendente ma alla fine si contentano di quello che hanno. Vogliono solo spazio dove far crescere le radici.
-Coltivare le grasse in casa è sempre un rischio: quello di non mandarle in riposo o quello di farle filare. Le haworthia vegetano in inverno e alcune sopportano bene anche le basse temperature. Se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra temperatura fresca, ottima luminosità e un po di acqua in casa si possono coltivare con successo (ma sempre occhi aperti!). Devi sperimentare e vedere come reagisce la pianta, non c'è una ricetta unica. :)

Altre persone mi hanno risposto che può essere Gasteraloe o Gasteria. Ora non si può sapere perché potrebbero essere entrambe. Si potrà capire dal fiore. Che vabbè io non vedrò mai.

danielep

Florello Senior
Ho letto da qualche parte che le Haworthiae stanno bene anche in appartamento, d'inverno, ma non so se sia vero, io non ha mai provato.
Coltivare le grasse in casa è sempre un rischio: quello di non mandarle in riposo o quello di farle filare.
Io le piante grasse d' inverno le ritiro in casa ( non ho alternative), questo da decenni, senza gravi perdite. Se abitassi in zone con inverni più miti o avessi le doppie finestre dove le tengono d' inverno in montagna, le terrei fuori anch'io, più o meno protette;)
Tu, a Comacchio, rientri, più o meno, nella mia zona: il rischio di una settimana di Bora e temperature sottozero esiste anche da te.
Caratteristiche per l'ambientazione in casa : Zona luminosa- lontane da fonti di calore- temperature non elevate- terreno drenante (soprattutto)
Le Haworthie e le Gasterie in posizione relativamente meno illuminata (d'estate schivano il sole come Dracula il vampiro;)).
Alle Cactatacee zero acqua; alle Succulente (quindi anche Haworthie e Gasterie) ogni venti gg.
I primi tempi bisogna tenerle d'occhio per cogliere eventuali accenni, poi, anno dopo anno, vai sul sicuro.:)
Con stupore, ho notato negli anni che quelle che debbono fiorire, fioriscono ugualmente:rolleyes:

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Io ho tutte le mie piante da settembre quindi per tutte questo è il primo inverno.
A Comacchio come a Ferrara lasciare le piante all'aperto in inverno=fargli un gavettone costante di nebbia. Stanno i casa davanti ad una finestra. Non ho posti che siano contemporaneamente freddi, luminosi e non umidi. Per quanto riguarda le fonti di calore sono al sicuro dato che non l'abbiamo mai acceso. Mi ero ripromessa di lasciarle tutte nella stanza più fredda di casa ma se per serra fredda si intendono temperature poco sopra lo zero.... Sto in maniche corte e pantaloncini in casa perché non è affatto freddo

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Mah guarda sarei già contenta se crescessero sane, per carità con i loro tempi. Non penso di assere abbastanza brava da vederle fiorire.
La gasteraloe non mi pare che disdegni in sole.. Sta davanti alla finestra e non mi da segni di bruciature. È anche vero che la finestra è esposta ad ovest

Alto