• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe da identificare!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Avevo già proposto un pò di tempo fa questa Aloe e mi era stata identificata come: Aloe vera var. Chinensis, però facendo un ricerca di foto di altre Aloe (sono la mia passione attuale), mi è capitata la foto della chinensis e mi pare un pò diversa, la struttura delle foglie sembra la stessa ma, mentre questa
Foto0121.jpg

è tutta verde, mentre quelle viste in rete hanno una puntinatura bianca.
Che ve ne pare??

Visto che ci siamo perchè non mi indicate il nome della stapelia che si vede dietro (dovrebbe essere la variegata??) e delle altre grasse, tranne le Aloe che mi ha mandato _Orfeo_ e identificate come Mitriformis e Capmanambatoensis.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Avrei qualche dubbio .... i puntini sono il problema, non so se si vede bene dalla foto ma, è completamente verde senza puntinature, mentre mi sembra che anche la Barbadensis abbia una puntinatura chiara!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quale è la Capmanambatoensis?
La mia (che mi hanno identificato per Capmanambatoensis (ma tu il nome te lo ricordi senza problemi?) non assomiglia a nessuna di quelle che vedo nella tua foto!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DQuela tutta verde è una normale A.vera, come questa:
Aloe%20vera%20o%20Aloe%20Barbadense.jpg


Quella con i puntini bianchi potrebbe esere la A.vera var. Chinensis (Sin. A.barbadensis), come questa:
Aloe_vera_810.jpg



:Saluto::Saluto:
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Quale è la Capmanambatoensis?
La mia (che mi hanno identificato per Capmanambatoensis (ma tu il nome te lo ricordi senza problemi?) non assomiglia a nessuna di quelle che vedo nella tua foto!

Dovrebbe essere quella nell'ultima fila al centro!!
I nomi non me lo ricordo mai, tantomeno quello della capma..... infatti per ovviare il problema ho messo le etichette per ogni pianta ..... solo che me ne mancano ancora tante ..... :fischio:

Certo che l'indetificazione di queste Aloe (ma un pò di tutte le grasse) è un vero rebus, anche perchè le differenze sono davvero minime ...... almeno per un nofita delle grasse come me!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Dovrebbe essere quella nell'ultima fila al centro!!
La mia cap.... è questa:
100_0501-1.jpg

Questa è una foto di un anno fa, nel frattempo è cresciuta, a primavera mi ha fatto i fiori, l'ho rinvasata.
Non riesco a capire se assomiglia alla tua (parlo di quella in fondo al centro; senz'altro ci riesci meglio tu) però sono abbastanza sicura dell'identificazione della mia, che mi è stata riconfermata recentemente.
Ciao
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Non saprei .... anche perchè questa è ancora piccola rispetto alla tua, boh!! aspetto gli esperti .... :fischio:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DAllora vista così non è una A.vera, anzi non è neppure una Aloe. Vista la precedente figuraccia adesso sto molto sulle mie. Potrebbe e dico potrebbe, essere un Senecio, forse e dico forse, una cilindrica, oppure una velata.
Proviao ad attendere altri più ferrati di me.
:Saluto::Saluto:
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Possibile??? Nessuno conosce questa pianta???

Dai un piccolo sforzo!!! Concentratevi un pò ... lo so che fa caldo .... attendo ancora :fischio::fischio:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Il problema con le aloe è che più se ne conoscono più si è cauti nelle identificazioni... molte specie si somigliano davvero tanto, magari differiscono solo per il fiore... comunque quello che salva è che le più diffuse in italia sono una ventina, contro le tre/quattrocento di cui si reperiscono chiare documentazioni fotografiche e contro il migliaio di censite...

Tenendo conto di questo, e del fatto che in italia mi pare ci siano pochissimi "intenditori" (mi è capitato più volte che nelle serre non sappiano nulla delle piante che hanno), azzarderei anche io che si tratta di aloe vera, lasciando perdere tutte le sottospecie che sono infinite ma servono solo a rendere l'idea della grande variabilità che questa pianta esprime, a seconda dell'esposizione, del terreno e dell'umidita.
I puntini poi sono molto relativi, ci sono specie decisamente puntinate e altre dove i puntini sono facoltativi o variano con l'età (ad esempio la concinna e la mitriformis).
se hai pazienza di aspettare la fioritura vedrai che allora sarà tutto più facile...
In quanto alla capmanambatoensis, come per le altre aloe molto ben identificabili (plicatilis, variegata, ciliaris, aristata, cosmos, ecc...) beh, non c'è dubbio alcuno!
Amici giardinauti, scateniamoci a trovare un vero intenditore di aloe! Io non l'ho trovato, e per quanto riguarda i miei approfondimenti, vista la difficoltà e l'importanza di conoscere dal vivo... ci vorrà ancora qualche annetto!!!
 
Alto