• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Cosmo..Qualcuno la conosce??

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..Ho 2 esemplari di questa specie,Aloe Cosmo,a quanto pare abbastanza sconosciuta:eek:..Qualcuno la conosce??:confuso:Oppure sono l'unico??

A me piace da impazzire :froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Wow!:eek:

Io non la conosco, mai vista da queste parti! Bellissima comunque!
Gecko, ma dove le vai a trovare tutte queste succulente?!

Gecko

Maestro Giardinauta
Eeeehhh..Dedico un sacco di tempo alla ricerca di succulente(x negozi ovviamente)...Poi come ben sai,Lory,adoro le Aloeaceae!! :D

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
anch'io non la conosco...
Sono due piante proprio belle, sane e verdi!
Se tutte le tue aloe sono così, ti "rubo" qualche consiglio...
Io ho tutte le piante di aloe e agave a cui ingialliscono e seccano le punte delle foglie, non solo di quelle basali, però!
io uso lo stesso terreno che uso per tutte le altre piante grasse, con terra, sabbia, ghiaia. Queste stanno bene.
forse che agave e aloe, lo vogliano più drenato?
esposizone per l'aloe mezzombra?
Annaffiature? Ritmo?
Hai qualche altro consiglio?

Grazie a te e a chiunque volesse rispondermi!

piccola lithops

Gecko

Maestro Giardinauta
Mi correggo,scusate..7 Specie..Piccola Lithops,io uso terricci ben drenanti,le tengo lontane da fonti di calore,poca acqua,ora quasi nulla,e cerco di mandarle tutte in riposo invernale:sleep2:,informandomi accuratamente sulle temperature minime su questo sito..
http://digilander.libero.it/cacti/tempeP-F.htm
L'aloe,soprattutto se non adulta non và in pieno sole..

Gecko

Maestro Giardinauta
Lory,sono stato un po' vago,intendevo L'aloe Barbadensis(Aloe Vera),poi solo gli esemplari giovani..Un po' di sole pomeridiano di questi giorni,non deve far male!!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
grazie dei consigli.

secondo voi l'Aloe saponaria può essere coltivata non in vaso, ma nella sabbiera a mezzombra che ho in giardino.In vaso mi cresce sofferente. Nella sabbiera già coltivo Agave americana, Semprevivum normale e S. aracnoideum, Kalanchoe daigremontiana, Echinopsis e Crassula arborescens. La crassula non so se svernerà...
La sabbiera è ora (inverno) coperta con una serretta a tunnel fai da te, in plastica forata.

piccola lithops

reginaldo

Florello Senior
Hai provato a vedere le temperature minime. Mi sembra che la saponaria abbia le foglie molto succulente, temo che le temperature presenti nella tua zona non siano molto adatte. Controlla la temperatura minima nella tua serretta e vedi se sono giuste rispetto le indicazioni avute un link precedente e se necessario adeguati.
Cordialmente
Reginaldo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sììììììììì! :froggie_r La conosco iooooooo! :D
L'ho regalata l'anno scorso a mia madre, era la novità del periodo, ma la vendono solo in quel vivaio, non l'ho trovata da nessun'altra parte.
Mia madre la tiene fuori (perché gliel'ho detto io :eek:k07:), riparata dalla pioggia, e finora pare stia bene. Non so se la stia annaffiando, ma credo di no (le avevo detto anche questo io :ciglione:). L'avevo comprata in fioritura, non mi sembra abbia esigenze diverse dalle altre, tu che dici Gecko?
Ciao! :)

Gecko

Maestro Giardinauta
WOW!!:D
Non sono l'unico a conoscerla...:froggie_r
No,non mi sembra ke abbia esigenze particolari..Anzi,mi è sembrata anke + resistente di tante altre Aloe!!

Alto