• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe con foglie "sofferenti"

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Cos'ha la mia Aloe? Le foglie sono un pochino sofferenti :( (alcune sono proprio "secche")

Allegati

• 20140528_115830.jpg
    20140528_115830.jpg
    90,5 KB · Visite: 40
  • 20140528_115757.jpg
    20140528_115757.jpg
    97,8 KB · Visite: 44
  • 20140528_115921.jpg
    20140528_115921.jpg
    99,3 KB · Visite: 42

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me non ha proprio niente, se proprio bisogna trovare qualche cosa mi sembra che sia un po'
troppo costipata, ha il terriccio nel vaso che sembra di cemento e andrebbe alleggerito mischiandolo con degli inerti leggeri tipo pomice o lapillo e fertilizzato leggermente forse andrebbe irrigato anche
un po'..... ma in sè, che qualche foglia possa seccare non è un fattore preoccupante, è normale
che succeda.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oltre a quanto già detto da Pluteus, annaffiala più regolarmente, ogni 5-7 giorni, da te mi sa che fa caldo :)

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
...in effetti, dopo averla trascurata per qualche mese (nel senso che era già da parecchio in un vaso troppo piccolo), qualche settimana fa l'ho travasata :) Poveretta, aveva le radici tutte intrecciate, che non sapevano più dove andare :(
Siccome il vaso nuovo è alto, non vorrei che sopra sembri bisognevole di irrigazione, invece nella parte più basale fosse ancora umido... (essendo una pianta "grassa" mi pare non vogliano tanta acqua, se non, magari, in estate, durante la quale, come ha ben detto Mor@, da 'ste parti fa davvero caldo...

Mor@

Membro dello Staff
Ma se tu mettessi più inerti come suggerito da Pluteus sopra e come insistiamo sempre in ogni angolo di forum "grasso", non avresti di questi problemi, perché la composta si asciugherebbe prima, l'acqua scivolerebbe meglio e scongiureresti problemi di marciumi radicali :)

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Ma se tu mettessi più inerti come suggerito da Pluteus sopra e come insistiamo sempre in ogni angolo di forum "grasso", non avresti di questi problemi, perché la composta si asciugherebbe prima, l'acqua scivolerebbe meglio e scongiureresti problemi di marciumi radicali :)

Come faccio a "mischiare" il terriccio con gli inerti? Dovrei svasare l'Aloe, miscelare gli inerti alla terra (già concimata: me l'ha data mio suocero prelevandola dal suo orto, per il quale utilizza anche concime organico e compost che realizza utilizzando "l'umido" di casa sua) e rinvasarla?

Mor@

Membro dello Staff
come faccio a "mischiare" il terriccio con gli inerti? Dovrei svasare l'aloe, miscelare gli inerti alla terra (già concimata: Me l'ha data mio suocero prelevandola dal suo orto, per il quale utilizza anche concime organico e compost che realizza utilizzando "l'umido" di casa sua) e rinvasarla?
:)

Mor@

Membro dello Staff
Ok, basta che non siano enormi ma di pezzatura adeguata al vaso :)

Alto