• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe con bocciolo: che fare???

Federica

Master Florello
Ho scoperto stasera che sta preparando il fiore. Ancora piccolo tra le foglie, cosa faccio visto che fino ad oggi pomeriggio stava fuori? Serra fredda sud-est, oppure casa, oppure scale??? Ditemi cosa è meglio, per favore, GRAZIE :love:

Aloe%252520DSCN1885.JPG

miciajulie

Fiorin Florello
bisogna fare così :froggie_r:froggie_r
e poi così :D:D
e ancora così :hands13::hands13:
e anche così :baffi::tupitupi::hehe::ciglione:

eh, che... fortuuuuuna!

per i consigli veri, aspetta esperti, però c'è un altro 3d su un'aloe che sta fiorendo, e procede bene.

luki87

Maestro Giardinauta
bisogna fare così :froggie_r:froggie_r
e poi così :D:D
e ancora così :hands13::hands13:
e anche così :baffi::tupitupi::hehe::ciglione:

eh, che... fortuuuuuna!

per i consigli veri, aspetta esperti, però c'è un altro 3d su un'aloe che sta fiorendo, e procede bene.
siiii la mia.....aloe saponaria....la mia sta fuori esposta tutttttto il di al sole....ti posso solo dire questo....di piu non so....ora farò un aggiornamento fotografico....se vuoi andare a vedere....

luki87

Maestro Giardinauta
grazie Giuseppe...ma io sto a Milano...la ritirterò...meglio :)
io la lascio fuori perche ho paura che ritirandola....non potendola mettere al sole diretto dentro casa....non vada avanti la fioritura....secodno me ancora adesso puo stare....(oddio milano....vabbe io roma....booooooooooo :lol:)

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Federica...abitiamo più o meno in zone vicine e siccome ho pure io questoi tipo di aloe, posso darti dei consigli (che naturalmente mi hanno dato gli amici del forum)

Innanzitutto e un ALOE VARIEGATA, non sopporta le basse temperature e tu sai bene che da noi il clima va anche sotto zero.

L'anno scorso l'ho messa in garage sul davanzale interno di un finestrino che prende il sole da EST. Penso che sia stata laa posizione miogliore perchè anche la mia mi ha regalato una bella fioritura.

Quindi già da ora ritirala, mettila in un luogo luminoso dove possa penetrare anche il sole la mattina e bagnala raramente e molto poco. Vedrai che la tua aloe ti ringrazierà!

PS. Se non prende il sole del mattino non fa niente, l'importante che non stia al buo o semioscurità!

Federica

Master Florello
Se esce il sole e ci sono sui 13-15 gradi le faccio prendere aria, altrimenti a casa :):):)
Vedremo gli sviluppi. Di solito lasco le aloe in serra fredda, ma questa fioritura fuori tempo, mi fa pensare se ritirarla in casa per non farle perdere il fiore....:)
forse non è la cosa giusta.....storto:

mammagiò

Apprendista Florello
Federica, la fioritura non è fuori tempo....l'aloe fiorisce in questa stagione....ne ho 3 che stanno facendo il fiore (non sono aloe variegate...ma sempre aloe sono!)

Federica

Master Florello
Allora cosa dici? In casa??
ne ho un'altra ma mi fioriva sempre a maggio, non è una variegata, credo una arborescens :) GRAZiE

mammagiò

Apprendista Florello
Ho appena aperto una discussione sulla SERRA FREDDA perchè pensavo di ricoverare tutte le mie piante grasse, pensando che TUTTE potessero svernare lì.
Invece mi sbagliavo e mi hanno consigliato proprio di tenerle in un luogo dove la temperatura non scenda sotto gli 8/10 gradi.
Ora le ho messe in un locale adibito a lavanderia che non è molto riscaldato, ma non è nemmeno freddo ed è pure luminoso. Quindi penso che in casa vadano bene...al limite la tieni in casa così potrai vedere la sua bella fioritura (in tutta la sua semplicità), poi puoi spostarla in un luogo luminoso come vano scale, vicino a dei lucernari ecc.

Ora ti mostro dov'era l'inverno scorso
IMG_4252.JPG

e questo è il particolare del fiore (se è la prima volta che ti fiorisce così lo vedi)
IMG_4263.JPG

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
si anche io ho visto delle aloe vera di un amica....tutte in fiore...ora!!!non losapevo che questo era il periodo....a me la aloe distens ha fiorito in primavera!!!evidentemente questa fiorisce ora....come la mia....e quella di mammagiò!

mammagiò

Apprendista Florello
Sono andata a controllare bene al mia aloe variegata...ed al centro si sta formando il bocciolo...quindi questa è la stagione delle fioriture di aloe

Alto