• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe che perde il suo verde

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questa Aloe. Ho deciso di rinvasare e nel farlo ho seguito i consigli del forum. Ho dunque lavato le radici, le ho lasciate asciugare e ho messo a dimora utilizzando una composta contenente del terricco per succulente e lapillo al 50%. La pianta sta in un balcone che da a ovest. Quindi il pomeriggio c'è sempre il sole. Come si può vedere ha incominciato a perdere il suo verde per virare su un colore bruno. Tuttavia sembra stare bene. La consistenza delle foglie mi sembra buona. A che cosa può essere dovuto questo? Forse troppo sole? Grazie.

http://imageshack.us/a/img46/1223/p1050549l.jpg
http://imageshack.us/a/img826/8504/p1050952z.jpg
http://imageshack.us/a/img560/2347/p1050954r.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
no, non è un danno. ho molte aloe uguali alla tua. in posizioni diverse, per ragioni di spazio. e quindi a seconda del sole che prendono con colorazioni diverse. stanno tutte bene. bisognerebbe sentire gli esperti per sapere se il sole le fa fiorire più o meno, io non saprei. mi chiedo se è anche questione di abitudine ai raggi solari, se magari buttate subito al sole si arrossano e invece piano piano no... aspetto con te risposte. ma comunque non soffrono al sole. ci stanno benone
ciao!!!

aedesy

Maestro Giardinauta
Infatti da succulenta che è dovrebbe stare bene al sole. All'inizio credevo fosse colpa del rinvaso. Ho tenuto questa aloe in un normale terriccio senza mai preoccuparmene più di tanto. E non ha mai perso colore nonostante l'esposizione solare (anche se prima era solo di mattina). Poi leggendo i vari post nel forum e dietro qualche consiglio, ho deciso di rinvasare eseguendo il lavaggio delle radici e mettendoci il lapillo. L'importante è che comunque la pianta stia bene. Ti ringrazio molto. Ciao :)

miciajulie

Fiorin Florello
Infatti da succulenta che è dovrebbe stare bene al sole. All'inizio credevo fosse colpa del rinvaso. Ho tenuto questa aloe in un normale terriccio senza mai preoccuparmene più di tanto. E non ha mai perso colore nonostante l'esposizione solare (anche se prima era solo di mattina). Poi leggendo i vari post nel forum e dietro qualche consiglio, ho deciso di rinvasare eseguendo il lavaggio delle radici e mettendoci il lapillo. L'importante è che comunque la pianta stia bene. Ti ringrazio molto. Ciao :)
figurati! ho scoperto (con una della mia mamma aaaaanni fa) che come pianta aloe è piuttosto resistente. gliel'avevano regalata in terriccio universale, con fori di scolo del vaso quasi inesistenti, si beccò tanta acqua, ma tanta. la scoprii provata ma ancora viva dopo parecchi giorni a bagno fisso. altre, magari anche non grasse, avrebbero dato forfait prima. ma... meglio non approfittarne!
ti è già fiorita?
comunque, non tutte le succulente gradiscono sole a palla.

aedesy

Maestro Giardinauta
Si hai ragione. Sono molto resistenti. L'estate scorsa una mia amica me ne ha regalate 3. Le avevo sistemate con del normale terriccio e le avevo lasciate a casa di mia mamma. Questo inverno sono state sempre tenute fuori e di acqua ne hanno presa parecchia tanto che alcune foglie sono marcite. Tuttavia hanno resistito. Poi verso febbrario mi sono portato a casa la più piccola (che nel frattempo aveva messo un pollone) tenedola sul pianerottolo. Alla ripresa vegetativa, per mancanza di luce è filata un pò. Ma per adesso niente fiori ma ci spero :)

Micci

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma in questo modo evito di aprire una nuova discussione.
Ho una piantina di aloe comprata verde e come quella di aedesy è stata tenuta al sole ed ora è come in foto. non devo preoccuparmi...? o si? :confuso:
Siccome mi sembra molto simile a quella di aedesy la posso identificare come aloe saponaria?

Allegati

• Canon 044_resize.jpg
    Canon 044_resize.jpg
    35,1 KB · Visite: 83

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao Micci :) io ho provato a mettere l'aloe un pò più riparata e adesso ha riprenso parte del verde perduto. Quindi non credo che questa colorazione scura sia un problema. Per quanto riguarda il tipo di aloe che hai, dalla foto non mi sembra uguale alla mia. Vedo un pò di spine sulla superficie delle foglie (cosa che la mia non ha) e poi la pianta sembra piccola. Un tipo di aloe così è la Humilis che, da quello che ho letto e visto in foto, sembra molto simile alla tua. Ma aspetto conferme dai più esperti :Saluto:

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao aedesy, seguirò quello che hai fatto tu e la sposto..mi piace più verde che brunastra. Poi in un futuro se dovessi averne un'altra potrò lasciarne una al sole e una a mezz'ombra.
Riguardando le tue foto mi sa che hai ragione, la mia non è uguale alla tua, macchioline bianche a parte la mia è a rosetta.. Così mi sono armata di santa pazienza ed ho provato a cercare sulle immagini di google. Sembrerebbe un'aloe squarrosa. Chiedo conferma ai guru del forum :D ah, beata la mia ignoranza botanica..:rolleyes:

aedesy

Maestro Giardinauta
Squarrosa...questa mi mancava :D dalle foto che vedo somiglia tantissimo alla tua. Aspettiamo gli esperti per conferma :Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Parrebbe Aloe squarrosa, oppure è Aloe juvenna, è difficile distinguerle l'una dall'altra...

Micci

Aspirante Giardinauta
In effetti il nome squarrosa non è bellissimo......:squint:
Ma è un'aloe ed è già tanto...già immaginavo delle repliche tipo "no guarda non è proprio un'aloe..non c'hai capito nulla." hihihi :lol:
Grazie Mor@ :D

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, tra i vari tipi di aloe che ho sui terrazzi l'aloe saponaria e l'aloe vera sono tutti gli anni sempre le piu' delicate x l'esposizione al sole tanto che mi capita di averle marroncine rossastre per i mesi estivi, per poi riacquistare un aspetto umano verso fine autunno.. quest'anno le ho messe in un angolo dove prendevano prima solo molta luce esterna, poi ora sono nella fase delle due ore di sole al pomeriggio verso il tramonto, appena mi faro' coraggio le spostero' per un incremento di sole. Sono verdissime non le avevo mai viste cosi' verdi e mi dispiacerebbe ritrovarmele ancora marroncine :lol:. Anche l'aloe squarrosa settimana scorsa si era tinta di castano ma ieri incredibilmente ho notato che sta tornando di un bel verde, forse ha superato la fase di adattamento, sarà che ha delle foglie molto più coriacee anche a toccarla non si ha la sensazione di foglie piene di acqua come la saponaria. Un saluto a tutti

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti, tra i vari tipi di aloe che ho sui terrazzi l'aloe saponaria e l'aloe vera sono tutti gli anni sempre le piu' delicate x l'esposizione al sole tanto che mi capita di averle marroncine rossastre per i mesi estivi, per poi riacquistare un aspetto umano verso fine autunno.. quest'anno le ho messe in un angolo dove prendevano prima solo molta luce esterna, poi ora sono nella fase delle due ore di sole al pomeriggio verso il tramonto, appena mi faro' coraggio le spostero' per un incremento di sole. Sono verdissime non le avevo mai viste cosi' verdi e mi dispiacerebbe ritrovarmele ancora marroncine :lol:. Anche l'aloe squarrosa settimana scorsa si era tinta di castano ma ieri incredibilmente ho notato che sta tornando di un bel verde, forse ha superato la fase di adattamento, sarà che ha delle foglie molto più coriacee anche a toccarla non si ha la sensazione di foglie piene di acqua come la saponaria. Un saluto a tutti

ho diverse aloe, e anch'io le preferisco verdi piuttosto che rossastre, quasi sempre riesco ad abituarle al sole così che non si abbronzino, ma lo spazio è quello che è purtroppo. e capita che qualche pianta non possa continuare a spostarla per proteggerla. ho notato che le saponarie fioriscono beate anche in ombra (però luce forte, piena), idem la humilis. vera, yuvenna (o squarrosa????) e arborescens, invece, non mi sono mai fiorite:mazza:

Micci

Aspirante Giardinauta
mmmmh...bella l'idea di abituare le aloe pian pianino al sole così che non si 'scottino'. Sarebbe da vedere se ci riesco, visto che tendo alla frettolosità :rolleyes:
La mia squarrosa (o juvenna) è piccina, non credo fiorirà...ho però un'aloe barbadensis che è di media grandezza ma fiori mai visti :cry: Evidentemente era stata posizionata male.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ti capisco. Ma devi avere pazienza :) come me imparerai che bisogna capire (e di conseguenza fare) ciò che vogliono le piante e non quello che vogliamo noi. In bocca al lupo e facci sapere se avrai delle fioriture :Saluto:

Alto