• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe che emette una sostanza bianca appiccicosa

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Circa 3 mesi fa ho comprato una pianta di Aloe per uso terapeutico che tengo nel mio terrazzo in Sicilia. Quindi il clima è adatto.Da un mese la pianta produce in quantità una sostanza bianca, all'apparenza sembra sale, ma a toccare in giro dove si deposita ha una consistenza appiccicosa. Cosa può essere ? Una malattia ? Posso curarla e come ?
Grazie
:hands13:
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Non so se riesco a postare una foto. L'infestazione è veramente massiva, la pianta è piena, quindi forse mi converrebbe gettarla, per evitare che infesti ulteriormente le altre piante. Il ficus benjamine ha già un inizio di infestazione di puntini bianchi( cocciniglia?). Qualche volta ho avuto gerani infestati, ma non avevo mai visto un'infestazione così estesa e grave come nell'aloe. Forse l'aloe è piu recettiva.In più devo dire che la cocciniglia è il mio incubo.Alcune volte ho gettato anche la terra con i gerani infetti per evitare che l'infestazione potesse ripetersi, ma invece quasi ogni anno i miei gerani splendidi ad aprile maggio, a luglio ed ad agosto capita che si indeboliscano e compare un principio di cocciniglia che ne compromette in buona parte la fioritura.
Dato che l'aloe la voglio usare a fini terapeutici , da spalmare sulla pelle , non vorrei usare nessun tipo di pesticida.Se comprassi una nuova aloe esistono dei rimedi naturali per evitare che si infesti con la cocciniglia ?
Grazie ed a presto
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
Le aloe sono robuste, ma sono molto... succose e piacciono anche alle cocciniglie, ahimé!
Più di una volta mi è capitato di trovarle, e il rimedio biologico c'è, semplice e infallibile: osserva spesso le tue piante :fifone2: se becchi l'infestazione all'inizio basta un pennellino con pochissimo cidial solo dove occorre, staccando subito le intruse... :martello2
So di altri che usano oli vegetali o alcool, io non ho mai provato, ma nonostante abbia ormai un centinaio di aloe, non le ho mai mangiate, perchè prima vorrei consultare attentamente un erborista...
Se tu hai una ricetta sicura, senza controindicazioni, con dosi e posologia, potrebbe essere il momento per condividerla!
Magari apri un apposito 3d, qui o nel gruppo aloe, sono sicuro di non essere l'unico interessato!
 
Alto