• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe arborescens

matteo!

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
l'altra mattina mi sono accorto che la mia aloe presentava una serie di scottature su molte foglie e mi è venuto in mente che l'altro giorno le ho pulite con uno straccio umido.
è possibile che abbia levato la classica "patina" che le protegge dal sole?
se si,si riformerà da sola?

Matteo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Matteo :D
Con una foto potremo aiutarti in maniera più specifica,ma dalla tua descrizione potrebbe essere proprio una scottatura! Se lo stracco umido l'hai dato col sole,potrebbe essersi ustionata... la "patina" si chiama cuticola,è idrofobica,ossia protegge le foce impedendo l'ingresso di acqua e alcuni gas, non si toglie passando uno straccio umido,invece l'acqua rimasta sull'epidermide sotto il sole,può causare l' "effetto lente" e farla bruciare !
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
ecco ti posto subito le foto:

P6170008.jpg


P6170009.jpg


P6170010.jpg


P6170011.jpg


mi scuso per come sono venute :(
comunque ho citato la cuticola perche dopo la pulizia le foglie non presentevano piu il classico colore verde-argento,ma un verde piu chiaro!inoltre è stata una giornata senza sole e le macchie si sono formate all'esposizione il giorno dopo,quando le foglie erano gia asciutte! :( :( :(
posso fare qualcosa secondo te?
 
Alto