• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia

california

Florello Senior
ciao a tutti
qualche tempo fa mia nonna mi ha regalato questa 'piantina' di alocasia

73baaae6.jpg

qualcuno conosce la specie?così posso informarmi per questo inverno..
grazie 1000!

R

riverviolet

Guest
No California, la conosco perchè l'ho vista spesso in giro e pare sia allevata da noi come pianta d'appartamento e credo voglia moltissima umidità al terreno, ma non ne sono sicura, mi spiace.

california

Florello Senior
adesso la sto tenedo fuori..prende il sole dalle 16 in poi..sembra gradire..effettivamente di acqua ne ciuccia molta!
mi diceva mia nonna che d'inverno secca la parte aerea..

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,la specie non te la so dire,ma assomiglia ad una delle mie.Forse a tua nonna secca d'inverno perchè la tiene fuori,io non potendo permettermelo per al temperatura rimangono sempreverdi anche se qualche foglia la ingialliscono e praticamente si arrestano nella crescita

Allopacs

Master Florello
Non sono sicura esito tra la Portodora e la Sarawakensis.Non ho mai avuto una Alocasia mi piacerebbe,ma prende troppo posto in casa .Fuori potrei metterla solo dalla primavera all'estate.Spero che sia una delle due che ti detto,se non é il caso spero che tu non me ne voglia...Ciao.Allopacs :rolleyes:

california

Florello Senior
grazie allopacs..poi faccio una ricerca e ti farò sapere..
come dicevo queste mia nonna le tiene fuori tutto l'anno..d'inverno le foglie seccano ma rispuntano in primavera..

Alto