• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia

carne

Florello Senior
bellissima la tua alocasia, anche una delle mie sta emettendo il fiore ...a quanto pare questo è il periodo del loro sviluppo. Le altre fanno solo foglie.

Agatha

Guru Giardinauta
bellissima la tua alocasia, anche una delle mie sta emettendo il fiore ...a quanto pare questo è il periodo del loro sviluppo. Le altre fanno solo foglie.

grazie carne,
in effetti ha delle foglie enormi, forse perchè il vaso è piccolo non so, il flash fa qualche contorno in giallo, ma è solo effetto luce in realtà sono di un bel verde smeraldo. Hanno sempre sete, poi con questo calduccio romano....:rolleyes:

p.s. ma quante ne hai? :D

carne

Florello Senior
p.s. ma quante ne hai? :D

Le mie, non tutte, hanno le punte leggermente gialline, sono piante che vogliono luce ma non il sole se non appena accennato e l'unico posto che hp è sotto la bouganville che in estate mi protegge le piante d'appartamento.
Da questa pianta... aloc.jpg sono nate tutte le latre. Quando me l'avevano data era rimasta anni senza rizomi poi l'avevo rinvasata buttando la terra in giardino e la primavera successiva era spuntata una piantina strana, diversa, era la figlia poi sono venute le altre di cui una regalata.

al.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
Le mie, non tutte, hanno le punte leggermente gialline, sono piante che vogliono luce ma non il sole se non appena accennato e l'unico posto che hp è sotto la bouganville che in estate mi protegge le piante d'appartamento.
Da questa pianta... Vedi l'allegato 74692 sono nate tutte le latre. Quando me l'avevano data era rimasta anni senza rizomi poi l'avevo rinvasata buttando la terra in giardino e la primavera successiva era spuntata una piantina strana, diversa, era la figlia poi sono venute le altre di cui una regalata.

Vedi l'allegato 74693

belle alte, complimenti :eek:

a me non ha mai rizomato, ma è vero che le sto curando solo da quando sono in forum, praticamente da pochissimo tempo :D

p.s. avendo il giardino, non puoi fare un angolo di tropicali e dintorni?

carne

Florello Senior

p.s. avendo il giardino, non puoi fare un angolo di tropicali e dintorni?

Per farle rizomare le devi concimare...ma se la pianta è giovane devi aspettare.
Il mio giardino è piccolo e per le tropicali alte ho solo lo spazio sotto la bouganville che è quello in foto, ne ho un altro ma solo per quelle piccole altrimenti prendono il sole.
Tu hai spazio?

Agatha

Guru Giardinauta
Per farle rizomare le devi concimare...ma se la pianta è giovane devi aspettare.
Il mio giardino è piccolo e per le tropicali alte ho solo lo spazio sotto la bouganville che è quello in foto, ne ho un altro ma solo per quelle piccole altrimenti prendono il sole.
Tu hai spazio?

peccato, ma tanto ti consolerai con quelle meravigliose ortensie :inc:
io ho finito lo spazio, ho solo un balcone e non so più dove appenderle :lol:

carne

Florello Senior
peccato, ma tanto ti consolerai con quelle meravigliose ortensie :inc:
io ho finito lo spazio, ho solo un balcone e non so più dove appenderle :lol:
Grazie per le ortensie ma sai...ognuno si arrangia come può, a me piacciono le piante un po' impegnative quelle comuni seppure belle non mi danno la stessa soddisfazione. A Bs il clima non è dei migliori e in inverno ho una piccola serra fredda, minimo 10° quindi brugmansie, plumbago, clivie e strelizia vanno a soggiornare poi, abbiamo un accordo, io faccio del mio meglio ma, anche loro devono sopportare qualcosa così, qualche foglia cadrà ma le piante resistono.
Se tu però vedessi il mio giardino, dire che è un mix è poco...pensa che in questo giorni mi è nata una piantina che crescendo diventa un grosso cespuglio, l'avevo circa 10 anni fa, da dove sarà venuto questo seme che nessuno ce l'ha nei paraggi?
Oltretutto non so nemmeno il nome; fa dei fiorellini viola tipo il solanum ma a piccoli grappoli poi cadono e si formano delle bacche rosse che sono una meraviglia...e le foglie sono frastagliate. Appena ingrandisce la fotograferò.

Con la csa precedente avevo un balcone, ero piena di vasi che regolarmente mio figlio svuotava cogliendomi i fiori.

Alto