• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Polly...

DavideV

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mi sono iscritto da poco a questo forum e sono abbastanza inesperto, quindi mi rivolgo a voi per un consiglio. Alcuni giorni fa ho comprato una Alocasia Polly, e solo a casa mi sono accorto che una foglia non stava tanto bene e allora l'ho tolta, però non so se è malata o se il deperimento è naturale... che ne dite?

Si trattava della foglia che usciva dalla parte più esterna del fusto.

DSC06524.jpg


Grazie,

Davide.
 

overshot

Giardinauta
dovrebbe essere una alocasia sanderiana..mi è sempre piaciuta moltissimo ma le mie zone riservate alle piante sono poco adatte a lei..
se hai comprato la pianta al supermercato è abbastanza normale che qualche foglia abbia risentito del clima "poco naturale" (tradotto: orrendo) in cui viveva..
Se la maggior parte delle foglie sono sane e turgide e il fusto abbastanza duro non dovrebbe esserci nulla di preoccupante..
Per l'inverno tieni la pianta in casa e lontana da fonti di calore diretto. Mantieni le foglie pulite passando ogni 2 settimane un panno leggermente umido.
Se in casa fa troppo caldo nebulizza ogni tanto leggermente la pianta..
ciao
 

DavideV

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata in vivaio, e la foglia che ho staccato era l'unica ridotta male, le altre sono belle scure, sane e turgide, come dici tu! Dico che si tratta di una Alocasia Polly perché c'è il cartellino sopra :D
 

overshot

Giardinauta
scusami per il "supermercato"..ma mi è venuto spontaneo perchè proprio qualche giorno fa ho visto delle alocasie come la tua in un gs qui a napoli..e a malincuore (non saprei dove metterle) ho dovuto lasciarle tutte lì!!!
comunque se le altre foglie sono turgide come mi hai risposto non dovrebbero esserci problemi..controlla anche il tronco, soprattutto alla base..se anche lì non noti nulla di anomalo (macchie strane o molliccio) allora è tutto a posto..
non innaffiarla troppo (una volta ogni 20 giorni circa) e svuota bene il sottovaso per evitare marciumi..
per quanto riguarda il nome, credo che soprattutto sotto natale il marketing aziendale imponga una miriade di strategie interessanti per intrigare i compratori e vendere più prodotti possibili..

e vivissimi complimenti al vivaio.....scherzo
in realtà ti invidio la pianta...
ciao ciao
 

DavideV

Aspirante Giardinauta
Si, il tronco e tutto il resto sta messo abbastanza bene... riguardo il nome mi sa proprio che hai ragione tu, quello esatto è Alocasia sanderiana, ma basta fare una ricerca su google per "Alocasia Polly" e escono molti risultati, si vede che viene comunemente detta così :)

Che intendi per svuotare il sottovaso? Dall'acqua in eccesso? Finora non sono mai arrivato a dare tanta acqua alle mie piante, di solito annaffio un po' fino a quando vedo che la terra in superficie non inizia a rallentare l'assorbimento...
 

overshot

Giardinauta
in genere si preferisce innaffiare (lentamente e senza esagerare) fino a che l'acqua non esce dal foro di scolo sotto il vaso, questo per essere sicuri di aver bagnato in maniera omogenea tutto il pane di terra (e perchè no, anche per avere una ulteriore conferma che il drenaggio della composta sia sufficientemente valido)..da quando si innaffia a quando si svuota il sottovaso è sufficiente aspettare mezz'ora o un'ora..non di più..

altri preferiscono innaffiare non da "sopra" ma da "sotto": si riempie d'acqua il sottovaso e si attende una o due ore che la pianta risucchi dal foro la quantità d'acqua necessaria..dopodichè si svuota il sottovaso..questo sistema permette di innaffiare con maggior criterio e precisione il pane di terra ed è consigliato per piante che hanno un apparato radicale più delicato e radici che mal sopportano delle "doccie" improvvise e abbondanti..

personalmente innaffio sempre a doccia..ma ognuno fa quello che vuole..

per quanto riguarda la frequenza con la quale innaffiare, ti avevo consigliato ogni 20 giorni circa..naturalmente è un "consiglio standard" ovvero un consiglio riferito a determinate modalità di coltivazione..se la temperatura in casa è molto alta o la pianta è molto vicina a fonti di calore potresti innaffiare anche ogni 10, 15 giorni..

..ultime 2 cose..non mettere la pianta in mezzo a correnti d'aria o molto vicina ad una finestra dove arrivano i raggi del sole diretti..

ciao...
 

DavideV

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per i molteplici consigli: ne ho bisogno perché sono inesperto.

Riguardo la disposizione delle piante: le finestre nel mio appartamento stanno tutte a nord, quindi problemi di luce diretta non ne ho, tantomeno problemi di corrente d'aria (problemi per le piante... per noi che ci viviamo, non avere un filo d'aria anche d'estate non è molto bello!!!).

La temperatura in casa d'inverno oscilla tra i 16°-17° e 21°, d'estate arriva a 28°-29°... per l'umidità non saprei, a me sembra piuttosto secca anche se comunque abbiamo messo un umidificatore ad ogni termosifone, e controlliamo sempre che non rimangano asciutti.
 

overshot

Giardinauta
riguardo ai consigli sulle innaffiature mi riferivo in particolare al periodo autunno/inverno..comunque se la temperatura oscilla tra i 16 e i 21 puoi innaffiare ogni 15, 20 giorni, starà a te poi capire quando il terreno è ben asciutto e bisognoso di una innaffiata..
riguardo al periodo primavera/estate naturalmente aumenta un pò tutto: sole, caldo, temperatura, innaffiature etc..in genere le classiche piante d'appartamento si innaffiano ogni 3/7 giorni, in base alla temperatura e alla collocazione..
 
Alto