• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia piangente

ilkanguro

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un'Alocasia macrorrhiza che sembra che pianga..:cry:...le foglie sono tutte verdi, ma sul retro ci sono delle macchie nere. Ho provato a darle un prodotto spray anti afidi e cocconiglie, su consiglio di coloro che mi hanno venduto la pianta, ma le foglie continuano a gocciolare. C'è qualcuno che potrebbe sapere quale è il problema di questa pianta?
Vi ringrazio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma intendi che gocciola acqua? perchè se è acqua dal bordo delle foglie è tutto naturale, se invece intendi altro sarebbe meglio una foto.
 

ilkanguro

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per avermi risposto.
Si, l'acqua sgocciola dai bordi delle foglie, ma ho notato che la foglia diventa prima un po' nera sul retro, e poi piano piano ingiallisce, come se qualcosa la consumasse. Domani, di giorno, farò una foto.
Grazie ancora e a presto
 

ibrucomela

Aspirante Giardinauta
Alocasia Help

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho un problema con una bellissima Alocasia che ho comprato da circa 15 giorni.
Anche la mia Alocasia quando la bagno per circa 24 ore fa "la pipì" dalla punta delle foglie.
Purtroppo però nel giro di pocchissimi giorni alcune foglie hanno cominciato a diventare talmente gialle da costringermi a tagliarle (anche una piccolina di una piantina che nasceva a lato). Su alcune foglie sono presenti anche della macchie nere :confuso::confuso:.
Leggendo qua e là ho pensato che potesse trattarsi di cocciniglia cotonosa (c'era qualche piccolo segnettino bianco peloso sotto le foglie) e questa mattina, non avendo nulla in caso di specifico ho tagliato le foglie diventate gialle ed ho passato foglia per foglia con un battufolo di cotone imbevuto di alcool.
Spero di avrer fatto la cosa giusta in quanto ci tengo molto a questa pianta.
Sapete darmi qualche consiglio per fare in modo che smetta di fare foglie gialle , sul quanto bagnarla, se metterla alla luce ....
Grazie
 
Alto