• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia gialla che appassisce

Eleitaly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti, sono disperata. La mia bellissima alocasia da un paio di settimane sta soffrendo.
Le foglie ingialliscono ed appassiscono. La innaffio come sempre fatto in questi due anni con i bluemat e ho provato anche a darle concime, ma nulla continuano ad ingiallire ed appassire. Qualcuno sa cosa può essere?
Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • Compress_20220625_071859_9007.jpg
    Compress_20220625_071859_9007.jpg
    267,1 KB · Visite: 4
  • Compress_20220625_071859_9153.jpg
    Compress_20220625_071859_9153.jpg
    181 KB · Visite: 4

sasiks

Giardinauta
Innaffi come sempre....cioè?
Se la pianta, in questi due anni, è cresciuta non puoi darle acqua come fosse il primo giorno.
Riesci a postare una foto della pianta intera?
 

Eleitaly

Aspirante Giardinauta
Ciao Sasiks, si con i bluemat si autoirriga da sola, ne ha due. Io ho addirittura paura che le foglie ingiallisscano e lo stelo cada perché ha troppa acqua. Certo ecco la foto della pianta intera. Grazie mille
 

Allegati

  • Compress_20220625_193103_3471.jpg
    Compress_20220625_193103_3471.jpg
    263,4 KB · Visite: 9

sasiks

Giardinauta
Scusa, ma non capisco perché usi quella roba.
È fatta per innaffiare le piante quando non si è a casa. Se in casa ci sei, non vedo perché rischiare.

A questo punto potrebbero essere due cose:
- hai dato poca acqua e la pianta ha sete
- hai dato troppa acqua e sta marcendo

Solitamente se le foglie sono "croccanti" è poca acqua. In caso contrario troppa

Lo scriviamo in ogni santo post: non si innaffia a caso ma solo quando la pianta lo richiede

Per ora toglilo e lascia asciugare bene il terreno e poi inmaffia tutta la zolla, finché l'acqua non esce da sotto. Vediamo se migliora
 
Alto