• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Frydek

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho da qualche mese questa Alocasia.
Produce molte nuove foglie ma quelle alla base tendono molto velocemente ad afflosciarsi ma non sono foglie "vecchie".
È normale? O sbaglio qualcosa?
La luce è intensa e diffusa (troppa?) ovviamente non diretta, la irrigo quando i primi cm sono asciutti per subirrigazione
Grazie per ogni commento! 79638.jpg 79642.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Ho da qualche mese questa Alocasia.
Produce molte nuove foglie ma quelle alla base tendono molto velocemente ad afflosciarsi ma non sono foglie "vecchie".
È normale? O sbaglio qualcosa?
La luce è intensa e diffusa (troppa?) ovviamente non diretta, la irrigo quando i primi cm sono asciutti per subirrigazione
Grazie per ogni commento! Vedi l'allegato 818207 Vedi l'allegato 818208
Bagna la pianta con acqua zuccherata (un cucchiaino da caffè raso per un litro).

Ape

Aspirante Giardinauta
Tipo calo di pressione :wow:
Acqua zuccherata ad ogni irrigazione?
Continuo con subirrigazione o meglio dall'alto?
Grazie Stefano!

Ape

Aspirante Giardinauta
Forse gli steli si sopra sono leggermente più turgidi ma non quelli sotto. Oltre ai due che erano già flosci devo vedere se continua a farlo anche con gli altri. Stanno uscendo 3 nuove foglie e un nuovo getto. In genere appena esce una foglia se ne affloscia un'altra!
Devo continuare con lo zucchero? Altri accorgimenti?
79940.jpg 79928.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Forse gli steli si sopra sono leggermente più turgidi ma non quelli sotto. Oltre ai due che erano già flosci devo vedere se continua a farlo anche con gli altri. Stanno uscendo 3 nuove foglie e un nuovo getto. In genere appena esce una foglia se ne affloscia un'altra!
Devo continuare con lo zucchero? Altri accorgimenti?
Vedi l'allegato 818228 Vedi l'allegato 818229
Quanti gradi ci sono in quella stanza?

Ape

Aspirante Giardinauta
Molto caldo (Roma oggi massime fuori 37 gradi...) e la mattina la stanza è esposta al sole fino alle 13.
Quindi in effetti può essere il caldo. Viste quante nuove foglie fa credo che le piaccia molto quella luce e ho paura a spostarla!
E poi comunque anche nel resto della casa fa caldo, forse un pò meno ma la luce non è così intensa...vale la pena provare comunque?
Senno le nebulizzazioni sono inutili, vero?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Molto caldo (Roma oggi massime fuori 37 gradi...) e la mattina la stanza è esposta al sole fino alle 13.
Quindi in effetti può essere il caldo. Viste quante nuove foglie fa credo che le piaccia molto quella luce e ho paura a spostarla!
E poi comunque anche nel resto della casa fa caldo, forse un pò meno ma la luce non è così intensa...vale la pena provare comunque?
Senno le nebulizzazioni sono inutili, vero?
Allora lasciala lì. Prova a mettere il vaso, rialzato, in un piattino con acqua: evaporando, rinfresca.

• Like
Reactions: Ape
Alto