• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia foglie gialle - alcune perse

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Mi hanno regalato questa bellissima Alocasia. La tengo in appartamento (piuttosto luminoso) ma lontano dalla luce diretta.

A turno, una foglia alla volta ingiallisce e muore...sta perdendo tante foglie e ho paura che muoia definitivamente...non ha infatti ancora messo nuove foglie.

Secondo voi può essere troppa poca luce? La sposterei in terrazzo ma ho paura che riceva troppa luce diretta, perchè non c'è ombra. 35319045_10160552546190441_7824465235376340992_n.jpg
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Hai controllato se riesci avedere le radici come stanno? Con quella quantità di luce non dovrebbe totalmente arrestare la crescita, al massimo cresce pallida e fragile, ma mi sembra strano.
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua, ho tirato fuori la pianta dal vaso ed effettivamente le radici stavano soffrendo
Credo il vaso di terracotta abbia fatto mantenere troppa umidità.

La lascio un po’ senza acqua per recuperare.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
il vaso di terracotta in realtà traspira e fa asciugare più rapidamente da quello che so. Forse è più il coprivaso che mantiene l'umidità del terriccio troppo a lungo. Non so che terriccio ci vuole per quel tipo di pianta ma controlla che non ci voglia più drenante. E se le radici stanno messe molto male sarebbe opportuno rimuovere quelle marce, altrimenti il marcio progredisce. Però io non ho mai fatto interventi di rimozione radici marce, non saprei come consigliarti per farlo nel modo giusto :unsure:

Aggiornamento: non capivo dalla foto la cosa del "vaso di terracotta", quello dove è piantata la pianta mi sembrava troppo sottile per essere di terracotta, ora ho capito che ti riferivi al vaso esterno! :ROFLMAO: Sì, in questo caso sono d'accordo, prova a toglierlo (y)
 
Alto