• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia con foglie dai bordi secchi

Meravigliarsi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da circa un anno ho acquistato una pianta di alocasia. Dopo un mese dall'acquisto, i bordi di alcune foglie, piccole e grandi, hanno cominciato a ingillirsi per rinsecchire gradualmente. Ad inizio aprile l'ho rinvasata. La vaporizzo spesso con acqua distillata e la irrigo una volta a settimana. Continua a produrre nuove foglie ma il problema persiste. Resto in attesa di un vostro consiglio. Auguro a tutti buona domenica.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    193,4 KB · Visite: 9

Amy

Guru Giardinauta
Per indicazioni migliori serve una foto dell'intera pianta, del terriccio, indicazioni su come è esposta e del tipo di terriccio usato per il travaso.

Non conosco la pianta ma mi viene da dire che i bordi secchi dipendono da innaffiature scorrette.
In generale, prima di annaffiare si scava un poco il terreno con il dito e si controlla se è asciutto (non so se l'alocasia voglia il terreno umido ma non zuppo o asciutto del tutto), poi si innaffia abbondantemente fino a far uscire l'acqua nel sottovaso e poi si svuota il sottovaso.

Intanto la mia risposta ha riportato in alto il tuo post e altre persone lo vedranno e ti daranno ulteriori indicazioni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare a tempo è sempre sbagliato.
Si bagna bene (come ti ha spiegato @Amy ) e quando serve.
L'alocasia vuole il terreno umido ma non zuppo. Occhio quindi ai ristagni.
Le foglie bordate di marrone sono sempre sintomo di cattiva gestione dell'acqua.

Fai attenzione anche alle vaporizzazioni che, se troppo frequenti, possono portare a problemi.
Devono essere fatte con acqua non calcarea ed a temperatura ambiente.
Io, ad esempio, non vaporizzo mai.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Meravigliarsi

Aspirante Giardinauta
Per indicazioni migliori serve una foto dell'intera pianta, del terriccio, indicazioni su come è esposta e del tipo di terriccio usato per il travaso.

Non conosco la pianta ma mi viene da dire che i bordi secchi dipendono da innaffiature scorrette.
In generale, prima di annaffiare si scava un poco il terreno con il dito e si controlla se è asciutto (non so se l'alocasia voglia il terreno umido ma non zuppo o asciutto del tutto), poi si innaffia abbondantemente fino a far uscire l'acqua nel sottovaso e poi si svuota il sottovaso.

Intanto la mia risposta ha riportato in alto il tuo post e altre persone lo vedranno e ti daranno ulteriori indicazioni.
Grazie della risposta Amy. Allego la foto della pianta intera e aggiungo le ulteriori informazioni che mi hai chiesto. Ho utilizzato un miscuglio di terriccio universale, torba e sabbia. La pianta è vicino a una finestra ma non esposta ai raggi diretti del sole. Richiede terreno umido.
 

Allegati

  • 6B8699C0-600F-4374-A0B4-1B58A45A4F84.jpeg
    6B8699C0-600F-4374-A0B4-1B58A45A4F84.jpeg
    172,7 KB · Visite: 2

Meravigliarsi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

bagnare a tempo è sempre sbagliato.
Si bagna bene (come ti ha spiegato @Amy ) e quando serve.
L'alocasia vuole il terreno umido ma non zuppo. Occhio quindi ai ristagni.
Le foglie bordate di marrone sono sempre sintomo di cattiva gestione dell'acqua.

Fai attenzione anche alle vaporizzazioni che, se troppo frequenti, possono portare a problemi.
Devono essere fatte con acqua non calcarea ed a temperatura ambiente.
Io, ad esempio, non vaporizzo mai.

Ste
Ciao Stefano, grazie del chiarimento. Io vaporizzo con acqua distillata a temperatura ambiente, frequentemente. Ridurrò drasticamente e seguirò i consigli di Amy, da te sottolineati, per l’irrigazione. Vi farò sapere.
 
Alto