• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia, come sta?

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

questa Alocasia sta qui da circa un mese. È entrata con due foglioline e ha già fatto crescere due orecchie giganti di circa 70 cm. Come vi sembra?

Da qualche ora la foglia più piccola — quella più vecchia, se non sbaglio — sembra essersi un po' afflosciata. E dietro ha delle macchioline.
 

Allegati

  • IMG_6581 (1).JPG
    IMG_6581 (1).JPG
    176 KB · Visite: 9
  • IMG_6580 (1).JPG
    IMG_6580 (1).JPG
    114,7 KB · Visite: 15

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie più vecchie seccheranno primo o poi, quindi è normale che la foglia del basso si stia per seccare, tanto nè farà altre come quelle grandi. Nel complesso mi sembra che sia tutto apposto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

eliminare le foglie vecchie e brutte (gialle, malate, secche etc.) non è mai un danno per la pianta. Stimola la produzione di nuova vegetazione, tiene lontano le malattie che possono accompagnare le foglie malconce, dona alla pianta stessa un migliore aspetto estetico.

Non devi soffrire pulendo una pianta, è un'operazione che a lei fa' piacere e tu le dai una mano.

Ste
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! oggi con questo brutto tempo ho meso dentro casa questa pianta giovane di Alocasia, mi potete dire che accortezze devo avere? meglio poca acqua? Grazie
 

Allegati

  • Orecchie.JPG
    Orecchie.JPG
    51,6 KB · Visite: 8
Alto