Ciao
nn si tratta di clorosi ferrica, la caratteristica di questa mancanza è la presenza di nervature verdi mentre la restante parte della lamina fogliare è gialla.
Certamente avete ragione tu e Niko a dire che non è clorosi ferrica perchè le nervature dovrebbero essere verdi e che bisogna dare semplicemente un buon concime....però io devo ancora trovare un alloro che abbia le nervature verdi.
A parte questo, con l'avanzare della clorosi ferrica anche le nervature diventano clorotiche e tutta la lamina diventa bincastra, come accade per esempio agli alberi di limone.
Oltre a ciò, la clorosi può benissimo colpire solo alcune parti della pianta.
Raga, non fraintendetemi, dico solo che avete scartato un po' troppo velocemente la clorosi (irrigazione con acqua calcarea che fa diventare il pavimento bianco), ma non avete indicato con precisione una carenza nutrizionale...non so...dico per ridere...di manganese (che
si manifesta con decolorazioni delle zone internervali che diventa sempre più accentuata; man mano che la carenza si aggrava le zone ancora verdi si schiariscono sino a diventare tutte gialle, contemporaneamente compaiono nella pagina superiore piccole macchie tondeggianti di colore bruno.)
Per quanto riguarda le foglie ingiallite a causa del freddo: a Varese questo inverno la temperatura è andata spesso sotto zero, la minima è stata -11 e la notte scorsa c'erano 5 gradi sotto zero. Non credo che a Roma faccia più freddo. Le foglie in foto dovrebbero essere gialle come canarini.