• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro militare

Datura rosa

Guru Master Florello
Esatto, Cocciniglia e credo sia C, japonicus.
11866578324_48f55d5b6e_c.jpg
Se la presenza è modica va benissimo la pulizia manuale anche se io utilizzerei acqua e sapone neutro (e successivo risciacquo) anziché alcol visto che siamo in estate. Se l'infestazione è importante (rischi il sopraggiungere di melata che imbratta e favorisce lo sviluppo di fumaggini) puoi usare l'Olio bianco (classico con temperature sotto i 20° altrimenti Olio bianco estivo) miscelato con acqua seguendo le indicazioni sulla confezione. Usato sulle piante crea un velo sottilissimo che provoca l'ostruzione delle vie respiratorie con conseguente morte per asfissia del parassita.
La miscela preparata va nebulizzata sulla pianta e la bagnatura deve essere uniforme (entrambe le facce della foglia, piccioli e rami).
L'Olio bianco è in pratica petrolio raffinato in un certo modo, quindi un olio minerale che può essere utilizzato sia in agricoltura convenzionale che biologica in quanto non è molto persistente e non ha, quindi, un gran residuo.
Ha azione insetticida su tutti gli stadi (uova larve adulto) ed è indicato su Cocciniglia a scudetto, Cocciniglia cotonosa, acari (Ragnetto rosso), afidi, mosca bianca, psille, tignole, minatrici….......
Per proteggere api e insetti impollinatori non va applicato al momento della fioritura delle colture e, comunque, sempre in tarda serata.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
E' un prodotto derivato dal petrolio, ti salva la pianta ma poi non la puoi usare per usi di cucina.
Ripeto se il problema non è di grande entità e vuoi consumare il tuo alloro devi armarti di santa pazienza e andare di straccetto (o anche spazzolino) con sapone neutro e acqua e asportare i parassiti manualmente risciacquando bene le foglie dopo il trattamento e al momento dell'uso.
 
Alto