• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro...messo a dimora. Foto.

Vincenzo VA

Florello
Nel mio condominio abbiamo la salvia e il rosmarino: mancava l'alloro!
Con la vicina di casa, appassionata di piante, sono andato a cercarlo. Ho trovato una bella pianta a 18 euro e l'ho sistemata. Ecco le foto.

Ecco la pianta ancora nel vaso, le foglie sembrano sane,

30133661fy1.jpg

le radici sembrano belle.

14211507jb3.jpg

Il buco deve essere grande almeno una volta e mezzo le dimensioni della zolla di radici, per permttere loro di espandersi senza fatica, nei primi tempi.
Ho mescolato con la terra un po' di concime a lunga cessione e ho eliminato con cura tutte le larve che ho trovato.

14124035nh4.jpg

La zolla è nel buco due centimetri sotto il livello del terreno.

76158627vn1.jpg

Ho bagnato per bene aspettando che l'acqua fosse assorbita.

44627719nl1.jpg

Ed ecco il riultato finale. E adesso...vai con gli arrosti!!!

66774559bq1.jpg

Ultima modifica:
Ciao Vincenzo!!! :)
:hands13: Bello l'alloro complimenti!!!:hands13:

E non cucinate troppo altrimenti lo rovinate :lingua: !!! :eek:k07:

:Saluto:

Nimue

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il lavoro e per il dettagliato resoconto!!!
Ma il giardino condominiale lo curate voi? Non avete il giardiniere?

cremo

Aspirante Giardinauta
[ot]

Scusate, vado parzialmente OT, come lo usi l'alloro in cucina? io uso mille piante aromatiche ma l'alloro non l'ho mai usato......:embarrass

fio_rella

Maestro Giardinauta
bel lavoro!
vedrai che soddisfazione.
ho tantissimo allor sparso per il giardino: cespugli grandissimi, alberi...ogni tanto ne trovo una nuova piantina...
una delle cose che preferisco fare con l'alloro: gamberoni in padella.
scaldi pochissimo olio, ci metti dentro 5/6 foglie di alloro ( attento che scoppietta), poi aggiungi i gamberoni ( privati del carapace) e cuoci per pochi minuti. sale grosso. sentirai che delizia!

Vincenzo VA

Florello
Abbiamo sì il giardiniere, ma prende quasi 2000 euro solo per sette tagli del prato, da aprile ad ottobre, e per il taglio della siepe (lauroceraso) di circa 60metri. Il resto lo facciamo io e una vicina di casa, "gratis et amore dei". Curiamo e potiamo le forsitiae, le rose, le azalee, il rododendro, l'ipericum, i mitici RINCOSPERMUM, il tasso, i narcisi e i giacinti, i tulipani, le nuova guinea, i gerani rampicanti, le piante di vetro.
Oltre a ciò, rastrelliamo settimanalmente gli aghi sotto i due cedri del libano. Ad aprile, maggio e giugno, quando il taglio dell'erba del giardiniere non è sufficiente, tagliamo noi. La vicina poi ha un magnifico terrazzo di 110 metri quadrati pieno di aceri di tutti i tipi e svariate piante e fiori. Io curo il mio piccolo giardino privato. In poche parole, in primavera ed estate siamo sempre in giardino e per garden a comprare piante. A volte è anche faticoso, come quando abbiamo dovuto sostituire moltissime piante di lauroceraso qualche anno fa perchè in febbraio la temperatura è rimasta per quasi un mese sotto zero di giorno e di notte.

Ultima modifica:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Abbiamo sì il giardiniere, ma prende quasi 2000 euro solo per sette tagli del prato, da aprile ad ottobre, e per il taglio della siepe (lauroceraso) di circa 60 metri. Il resto lo facciamo io e una vicina di casa, "gratis et amore dei". Curiamo e potiamo le forsitiae, le rose, le azalee, il rododendro, l'ipericum, i mitici RINCOSPERMUM, il tasso, i narcisi e i giacinti, i tulipani, le nuova guinea, i gerani rampicanti, l piante di vetro.
Oltre a ciò, rastrelliamo settimanalmente sotto i due cedri del libano. Ad aprile e maggio, quando il taglio dell'erba del girdiniere La vicina ha un magnifico terrazzo di 110 metri quadrati pieno di aceri di tutti i tipi e svariate piante e fiori. Io curo il mio piccolo giardino privato. In poche parole, in primavera ed estate siamo sempre in giardino e per garden a comprare piante. A volte è anche faticoso, come quando abbiamo dovuto sostituire moltissime piante di lauroceraso quando, qualche anno fa, in febbraio la tmperatura rimase per quasi un mse sotto zero di giorno e di notte.

:eek: :eek: :eek: 2000...

filo d'erba

Giardinauta Senior
Che bravi!!! E gli altri condomini che dicono? Contribuiscono alle spese per le piante?[/QUOAnche io vivo in un condominio:( ma siamo sempre i soliti a lavorare e mettere i soldi per acquistare tutto l'occorrente...gli altri dicono che sono cose in più, che per loro possiamo togliere tutto...e vabbè, nn la pensiamo tutti allo stesso modo, il mondo è bello perchè è vario:martello:

Vincenzo VA

Florello
Insomma, il giardino assorbe molto del mio tempo libero, ma va bene così. Gli altri condomini ci fanno un sacco di complimenti e si fidano di noi...per ora. Ci concedono un piccolo budget di 250 euro all'anno da spendere a nostra discrezione.

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
bel lavoro!
vedrai che soddisfazione.
ho tantissimo allor sparso per il giardino: cespugli grandissimi, alberi...ogni tanto ne trovo una nuova piantina...
una delle cose che preferisco fare con l'alloro: gamberoni in padella.
scaldi pochissimo olio, ci metti dentro 5/6 foglie di alloro ( attento che scoppietta), poi aggiungi i gamberoni ( privati del carapace) e cuoci per pochi minuti. sale grosso. sentirai che delizia!

Ho già preso nota. Sei gentilissima. Grazie.

Anitka

Apprendista Florello
Bello l'alloro!
Qui da noi ci sono moltissimi vivai semi-casalinghi e producono per la maggior parte alloro e palme.

Massima attenzione ai parassiti e malattie varie, l'alloro raccoglie veramente di tutto! :cry:

Ciao
Anitka

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
cavolo vince...che bravo
pensavo fossi il giardiniere condominiale....stai attento perche se c è un delitto nel tuo condominio...la colpa va sempre al giardiniere eheheh:lol:

Alto