• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro e gelsomino malati

FedericaMic

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Circa un anno fa sul balcone di casa mia, abbastanza lungo ma decisamente poco profondo, ho piantato in cinque fioriere dieci piantine di alloro e in due vasi due piante di gelsomino. Fino a fine febbraio tutto bene, le piante crescevano rigogliose, poi quasi improvvisamente le foglie hanno iniziato ad assumere uno strano colorito grigiastro e successivamente a diventare secche. Amo molto le piante ma non sono un'esperta e il mio "pollice nero" non aiuta. Inizialmente ho pensato che la secchezza e la caduta delle foglie fosse da imputare ai repentini sbalzi di temperatura (un giorno 5°, il giorno dopo 20°), così con l'arrivo della primavera ho potato e concimato tutte le piante.
Oggi, ad un mesetto di distanza, i germogli sono numerosi ma nell'eliminare le foglie secche ho notato che:
a) alcune delle nuove foglie di alloro presentano delle macchie marroni, come fossero bruciate;
b) nascosti dietro alcune foglie di gelsomino ho trovato questi insetti (allego foto).

L'idea che mi son fatta, cercando informazioni su questo forum, è che possa trattarsi di cocciniglia.
Ma è possibile che sia cocciniglia in entrambi i casi? Pulendo e potando l'alloro non ho trovato insetti. Di cosa può trattarsi secondo voi?

Perdonate il mio essere prolissa, grazie a chiunque mi potrà dare una mano.


Federica
 

Allegati

  • gelsominodef1.jpg
    gelsominodef1.jpg
    107,6 KB · Visite: 4
  • gelsominodef12.jpg
    gelsominodef12.jpg
    97,7 KB · Visite: 5

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, quella in foto è cocciniglia cotonosa. Se è poca ti basta eliminarla con un coton fioc imbevuto di alcool. Altrimenti devi utilizzare l'olio bianco minerale miscelato all'acqua e anche un po' di insetticida. Le macchie sulle foglie dell'alloro potrebbero essere causate o da un eccessivo uso di concime o da un drenaggio non efficiente che provoca il ristagno dell'acqua. Non utilizzare il sottovaso;)
 
Alto