• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro e Foglie Secche (Foto)

piantemarce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti - ho questo alloro da tantissimi anni, in un giardino - che quest'anno sta seccando in alcuni punti - come da foto.
Ho cercato un po' per capire cosa possa essere, ma non ne sono venuto a capo.
Qualcuno di voi ha esperienza con un problema simile? e se si cosa posso fare in merito?

Grazie mille!

Link google foto: https://photos.app.goo.gl/5GjgUHbTioA4tGkY7

Allegati

• WhatsApp Image 2023-06-27 at 10.36.34.jpeg
    WhatsApp Image 2023-06-27 at 10.36.34.jpeg
    198,9 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2023-06-27 at 10.37.11.jpeg
    WhatsApp Image 2023-06-27 at 10.37.11.jpeg
    409,7 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il mio perde, ogni anno, alcuni rami. Mi limito a potarli.

Come tieni la tua pianta? A siepe oppure ad alberello?
Come la curi? Che esposizione ha? Quanta acqua riceve?

Capire cos'ha una pianta da due foto di dettaglio e senza sapere come viene coltivata o dove si trova è davvero difficile.

Ste

piantemarce

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche il mio perde, ogni anno, alcuni rami. Mi limito a potarli.

Come tieni la tua pianta? A siepe oppure ad alberello?
Come la curi? Che esposizione ha? Quanta acqua riceve?

Capire cos'ha una pianta da due foto di dettaglio e senza sapere come viene coltivata o dove si trova è davvero difficile.

Ste
Giusto. è a Siepe - non la curo... riceve acqua giornalmente tramite irrigazione essendo in un giardino. Prende il sole principlamente la mattina. Come vedi dalle foto c'è un parassita bianco

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il parassita bianco potrebbe essere cocciniglia (e si cura con un paio di passate di un insetticida specifico e sistemico), ma non causa disseccamento dei rami.

Fai attenzione che la pianta non riceva troppa acqua in modo superficiale. Diciamo che è meglio una secchiata di acqua per pianta una volta ogni 2 settimane invece che poca acqua tutti i giorni.
Il terreno si deve imbibire bene (per alimentare anche le radici profonde) ma poi deve asciugare bene. Se rimane sempre umido solo in superficie si crea scompenso tra le radici superficiali e quelle profonde. Inoltre si crea un ambiente ideale per muffe e parassiti.

Ste

piantemarce

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il parassita bianco potrebbe essere cocciniglia (e si cura con un paio di passate di un insetticida specifico e sistemico), ma non causa disseccamento dei rami.

Fai attenzione che la pianta non riceva troppa acqua in modo superficiale. Diciamo che è meglio una secchiata di acqua per pianta una volta ogni 2 settimane invece che poca acqua tutti i giorni.
Il terreno si deve imbibire bene (per alimentare anche le radici profonde) ma poi deve asciugare bene. Se rimane sempre umido solo in superficie si crea scompenso tra le radici superficiali e quelle profonde. Inoltre si crea un ambiente ideale per muffe e parassiti.

Ste
ecco cosa ho trovato stamattina togliendo un ramo secco...questo micra larva bianca. cos'è? che posso fare per bloccarlo?

Allegati

• IMG-20230708-WA0022.jpg
    IMG-20230708-WA0022.jpg
    51,9 KB · Visite: 3
Alto