• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro diventato albero

MadMick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema con l'alloro che ho in giardino.
E' stato per anni senza cure ed è cresciuto sino a raggiungere il secondo piano del mio palazzo!
Negli scorsi giorni ho provato a dargli una forma più bella ma con scarso risultato: adesso è alto circa 3 metri ma il vero problema è che è diventato un vero e proprio albero con foglie che partono da un'altezza di 2 metri!
COme potrei cercare di curarlo meglio dandogli una forma più a cespuglio?!
Si possono fare innesti nel tronco o forse è meglio piantare altro alloro nella terra vicino all'albero?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se proprio lo vuoi a cespuglio, non ti resta che prendere la sega e tagliare il tronco, anche fino al livello del terreno. Così facendo eliminerai l'albero e lo " zoccolo" nel giro di un paio di mesi ricomincerà a gettare nuovi rami dalla base.

scardan2

Maestro Giardinauta
Anche prima di un paio di mesi! L'alloro fa veloce.
Taglialo raso terra come dice lisyy e hai risolto

Alto