• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro con foglie ingiallite

ale992

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Da qualche giorno la mia piantina di alloro ha iniziato a presentare un ingiallimento sui bordi di alcune foglie, che progredisce fino a seccarle completamente, diffondendosi fino al ramo e seccando anche questo. Attualmente la innaffio abbondantemente 2 giorni circa, ma seguo gli stessi ritmi da quando ho la pianta, più o meno 3 anni.
Sulle foglie non ho notato la presenza di parassiti, a meno che non siano veramente microscopici pare non ce ne siano.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual è il problema?
Allego alcune foto della pianta e delle foglie potate.
Grazie mille a chiunque mi aiuti a salvarla!!

20231005_182410.jpg 20231005_182657.jpg 20231005_182711.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti
Da qualche giorno la mia piantina di alloro ha iniziato a presentare un ingiallimento sui bordi di alcune foglie, che progredisce fino a seccarle completamente, diffondendosi fino al ramo e seccando anche questo. Attualmente la innaffio abbondantemente 2 giorni circa, ma seguo gli stessi ritmi da quando ho la pianta, più o meno 3 anni.
Sulle foglie non ho notato la presenza di parassiti, a meno che non siano veramente microscopici pare non ce ne siano.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual è il problema?
Allego alcune foto della pianta e delle foglie potate.
Grazie mille a chiunque mi aiuti a salvarla!!

Vedi l'allegato 796071 Vedi l'allegato 796074 Vedi l'allegato 796077
La stai annegando. Bagnare ogni due giorni è folle. L' alloro ha bisogno, in vaso, di innaffiature abbondanti ma ben distanziate fatte a terreno asciutto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal mio punto di vista, se son 3 anni che sta lì, è ora che le trovi una sistemazione diversa, è un vaso piccolissimo, e la pianta cresce

sono alberi, non possono rimanere a vita in un microvasetto, a meno di gestirli progressivamente nel tempo, come si fa con i bonsai per capirci.

Alto