• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevo formiche quando provo a seminare il prato

driver79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
oggi mi è tornata in mente la scena di quando, qualche volta, ho cercato di seminare un piccolo pezzettino di terra dove ormai non ci cresce più erba...
ho vangato la terra, sotto c'erano rocce, allora ne ho aggiunta altra, me lo consentiva una sorta di muretto che ci gira attorno. ho spianato il terreno, ho seminato, ho ricoperto con una spolverata di terra, rullato ed annaffiato....
torno dopo qualche ora e mi rendo conto che le formiche stanno spazzolando via tutto.
ora, il periodo credo era di primavera...
sbaglio periodo? è il tipo di seme? (ne ho provati svariati ma non cresce nemmeno un filo) devo trattare con qualcosa apposito x le formiche? (sono stato in un vivaio che mi ha dato una sorta di veleno credo, ma ci camminavano tranquillamente sopra) che devo fare per ripratare questo pezzettino di terra?:muro:
 

driver79

Aspirante Giardinauta
no seriamente, sbaglio qualcosa? devo concimare prima? farlo quando non è periodo di formiche? insetticidi non lo so... ho 4 cani e 3 gatte......
 

crireal

Guru Giardinauta
Come dice il mitico Green,
ci sono prodotti specifici proprio per combattere il fenoneno :D

E' la prima cosa che mi ha detto il venditore di sementi quando ho seminato per la prima volta il prato, l'antiformiche.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il formato più pratico e adatto alla semina è quello in microgranuli, se ci sono molte formiche ti consiglio di mescolarne una parte al terreno quando lo lavori e la restate parte la spargi all'atto della semina.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Quando lo spargerai michiandolo alle sementi ti consiglio una mascherina: puzza in modo impressionante! :)
 

driver79

Aspirante Giardinauta
ops... io quello che avevo lo spargevo sopra il terreno, non nella semina... tantomeno prima...
se qualcuno di voi lo conosce o riesce a capire se puo andar bene ugualmente, della zapi cyren 7,5 g antiformica... ho usato questo........
ho il pollice verde io :fischio:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ops... io quello che avevo lo spargevo sopra il terreno, non nella semina... tantomeno prima...
se qualcuno di voi lo conosce o riesce a capire se puo andar bene ugualmente, della zapi cyren 7,5 g antiformica... ho usato questo........
ho il pollice verde io :fischio:

il prodotto da te segnalato contiene clorpirifos ora bisogna vedere quanto ne hai dato per mq. e se hai rispettato le istruzioni d'uso...
 

driver79

Aspirante Giardinauta
il prodotto da te segnalato contiene clorpirifos ora bisogna vedere quanto ne hai dato per mq. e se hai rispettato le istruzioni d'uso...

ora l'ho letto anche io... considera che l'ho girato e riggirato più volte e non ci ho fatto caso.
ripeto che l'errore mio è stato mettercelo sopra dopo aver rullato mentre qui tra i post cigolo diceva di metterlo nel terreno prima e durante la semina.
qual'è il periodo migliore per riprovare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cioè devi seminare 4 mq. a roma? metti prato pronto che diamine fai prima e pochi grattacapi!!!
in linea di massima il periodo dovrebbe cominciare per la prima quindicina di marzo da noi (in passato anche fine febbraio ma quest'anno ho come la sensazione che non sarà così!) ma occhio alle temperature.
 

driver79

Aspirante Giardinauta
cioè devi seminare 4 mq. a roma? metti prato pronto che diamine fai prima e pochi grattacapi!!!
in linea di massima il periodo dovrebbe cominciare per la prima quindicina di marzo da noi (in passato anche fine febbraio ma quest'anno ho come la sensazione che non sarà così!) ma occhio alle temperature.

quasi quasi... cmq prima di ricorrere al pronto, vorrei riprovare almeno un ultima volta. sai se lo vendono al metro o a rotoli?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lo vendono a rotoli di 1mq. :D

4 mq. puoi andare a prenderli con la tua macchina! Molto meglio il prato a rotoli eviti dilitigare ocn le formiche e tutti i problemi di umidità che possono avere i semi.
puoi parlare anche dell'esposizione di questi 4 mq. ? quanto sole prendono se ci sonopiante ecc...
 

driver79

Aspirante Giardinauta
lo vendono a rotoli di 1mq. :D

4 mq. puoi andare a prenderli con la tua macchina! Molto meglio il prato a rotoli eviti dilitigare ocn le formiche e tutti i problemi di umidità che possono avere i semi.
puoi parlare anche dell'esposizione di questi 4 mq. ? quanto sole prendono se ci sonopiante ecc...

mi hai quasi convinto... si trovano davanti ad un portico dove vi si accede a destra e sinistra, immagina una mezza luna delimitata da sassi con il terreno leggermente rialzato. dunque diciamo che la luce diretta la prenderebbe al mattino fino alle 10 - 11 , poi rimarrebbe abbastanza luminoso ma non direttamente. ci sono alberi alla sua destra a circa 5m ed un enorme abete alla sinistra a circa 4m
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi una marea d'ombra!!! Cerca di fare il lavor fatto bene soprattutto considerando che parliamo di pochi mq.

Fai un top a regola, togli terra per circa 20 cm. e fai un riporto di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm e torba (70% sabbia - 30% torba) concima e stendi il prato, cerca un prato "da ombra" ossia con presenza di festuche fini F. rubra, Festuca tricophilla ecc... altrimenti rischi seriamente di perdere tempo a prescindere dalle formiche
 
Alto