• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevarle all'esterno... aiutatemi.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho appena preso casa e da 2 gg ho scoperto questo sito.
nella mia nuova casetta ho un piccolo giardino come si può vedere nelle foto e una parte dove ci sono solo sassi bianchi che è anche coperta da il terrazzo dei vicini di casa.
se vedete in una piccola aiuola ho le piante grasse della mia fidanzata e ci tiene molto e a dir la verità è il suo sogno avre molte piante grasse quindi pensavo di dedicare quella zona allae piante grasse sempre se possibile e soprattutto se è possibile tenrele all'esterno considerando che il giarrdino è a sud quindi dale 11 in poi li c'è sempre sole.
magari coprendole d'iverno non so datemi qualche consiglio.
piantarle perterra o lacisrle in vaso?
piantarle in terra non mi dispiacerebbe perche devo alzare il terreno quindi gli rifari il terreno apposito.
ma questo lo sapete solo voi.
ciao

http://img141.imageshack.us/i/img1952i.jpg/
http://img199.imageshack.us/i/img1953p.jpg/
http://img194.imageshack.us/i/img1956ihv.jpg/
http://img441.imageshack.us/i/scan2w.jpg/

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto.
Ci sono molte piante grasse che sopportano anche diversi gradi sottozero tuttavia devono tassativamente stare all'asciutto, quindi niente pioggia e neanche niente nebbia. :rolleyes:
Quell'aiuola è molto carina ma troppo esposta per l'inverno; secondo me è molto rischioso piantare le grasse direttamente in terra. Anche se le copri, il terreno si bagnerà comunque...
Sarebbe meglio che tu aprontassi una sorta di giardino roccioso lasciando le piante nei vasi nascondendoli con sassi o altro, in modo che in inverno tu possa "smontare" il tutto e riparare le piante all'asciutto, magari sotto al porticato, che sembra fatto apposta! :eek:k07:

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
e se io delimitassi ila zona che si vede con i sassi con del tuffo e la riempissi di sabbia grossa tipo risetta e sopra formassi lo starto roccioso quindi formando uno starto dal terreno di circa 20 cm. potrei nascondere i vasi e d'inverno fare con 4 pali e il telo una serra fredda?
con tutta la sabbia sotto non penso che si riempa d'acqua poi il giardino è a sud quindi anche d'inverno a sempre sole. e quindi si scalda.
che dici?
intanto grazie mille.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
va bene se delimito tutto con il tuffo e per alzare il terreno uso sabbia e pi creo il girdino roccioso sopra?
o è meglio suare terra normale per riempire l'aiuola?

Manu1

Maestro Giardinauta
da ancora troppo profana, bisognerebbe distinguere tra grasse e grasse. ci sono moltre grasse che morirebbero alla prima pioggia-freddo, ghiacciano, altre che vedo sopra i muretti o nei grandi vasi, essere fisse tutto l'anno...forse dei sedum, o delle agavi, ma probabilmente non in terra, ma in vaso, così le radici sono piu protette. che dite?

io le mie le tengo in vaso che d'inverno porto sotto un riparo...

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok grazie manu avevo gia deciso di tenerle in vaso ma l'aiuola dove ospitarle la voglio fare mettendo sopra i vasi.
come la compongo però

Manu1

Maestro Giardinauta
ma hai un'idea di che piante vuoi? le grasse sono molto diverse tra loro, dovresti informarti su quelle che possano comunque stare fuori d'inverno, che amino il freddo, decidere se le vuoi "facili", che si riproducano velocemente... ne avete gia?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora allora......io abito a Verona zona molto umida "della serie in inverno ci cresce il muschio sotto le ascelle" :(
Questo inverno ho lasciato all'aperto molti trichocereus ed echinocereus,in vaso però, coperti solo da un telo di nylon per ripararli dalla pioggia, esposti al sole dall'alba al tramonto e sono sopravvissuti a temperature di -10° nonchè alla galaverna del 5 gennaio :)

Manu1

Maestro Giardinauta
acccc...quelli non li facevo resistenti all'umido e ai nubifragi. probabilmente li ha salvati il fatto che poi di giorno asciugasse... (anche se qui in terra, per settimane non è riuscito ad asciugare)

Erika

Membro dello Staff
Intendio le mie piante manu?
Se si...erano riparate da un telo di nylon e non si sono bagnate anche se di umidità ne hanno preso parecchia.

Manu1

Maestro Giardinauta
si intendevo le tue. io ho notato che alcune mie grasse tenute all'esterno se hanno preso acqua e poco sole, si sono letteralmente spappolate..

Erika

Membro dello Staff
Si manu; se prendono l'acqua son dolori :(
Moltissimi cactus resistono a temperature bassissime purchè asciutte....le tue si sono spappolate a causa della pioggia e non del poco sole.

anna08

Giardinauta Senior
@ Andrea Tallerico Potresti, se ti piacciono, tenerci i semprevivi. Ce ne sono di tantissime specie, stanno benissimo all'aperto anche d'inverno, non patiscono né la pioggia né la neve e, se sei fortunato, ti regalano delle bellissime fioriture. :hehe:

anna08

Giardinauta Senior
ok e quali sarebbero questi sempre vivi?
vanno piantati in terrra?

anna08-albums-album-anna-picture13222t-fiori-sempervivum.jpg

Qusta è la foto di alcuni dei miei con relativa fioritura. Ma ce ne sono di tantisime specie. Nel forum ci sono molte foto di queste piantine :). La più diffusa è il "sempervivum tectorum". :hehe::hehe: :Saluto:
Dimenticavo: puoi benissimo piantarli nella terra.

Alto