• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allestimento terrazzino

livia

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto di una delle mie terrazze, la più piccola e insignificante.
L'ho sempre trascurata perchè non so come arredarla, date le dimensioni.
Pensavo sui due lati opposti, in fondo, di sostituire la nandina, con quei pini alti e verdissimi..
Spostare la salvia e il rosmarino in due vasi più piccoli e tondi, magari comprando nuovi esemplari, viste le diminsioni attuali non ci starebbero.. .E nei due vasoni rettangoli in terracotta, piantare tanti fiori..
In alto, manterrei la balconetta, con qualche bel fiore colorato..
Avete qualche idea più originale?
Chi mi può dare una mano?
Grazie a tutti per l'attenzione.

elle61

Guru Giardinauta
Che esposizione ha il terrazzino?
Quante ore di sole?
Una pianta ricadente nella balconetta, sarebbe sempre in ombra oppure no?

elle

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Elle,
il terrazzino prende il sole dal mattino presto fino verso le 10:30 circa..
Hai qualche soluzione per me?
Ho già l'edera nella balconetta ..

steff

Florello
livia ciao ,tutti e tre i lati servono per affacciarsi ? io i vasi li vedo molto dispersivi ,sembrano messi a caso se li riunissi insieme cambierebbe l'effetto ottico oltre che pratico .Magari puoi sostituire l'edera con una surfinia ,anzi credo che tre starebbero bene ,visto che hai già il rosmarrino ,ai suoi lati potresti mettere dell'alisso viola o bianco (le radici sono quasi inesistenti ) fiorirà a lungo (da me è perenne ).L'ederina che comunque cresce molto lentamente la dividerei in due o tre vasetti che poggerei nel vaso della nandina così scendono e colorano .con la salvia ai lati potresti mettere dei tageti o delle daliette nane ,così avranno anche esigenze idriche simili .

livia

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff,
in effetti, la dispsizione attuale mi intristisce.. E' anche monotona.
Pensa che non mi affaccio mai su questo terrazzino, quindi posso riempire di fiori e piante tutti i lati.
L'alisso mi piace tantissimo ma da me, non resiste fino ad agosto perchè cuoce.
Forse se lo spostassi all'ombra..
Deve valutare bene il da farsi.
Grazie dei consigli.
Buona notte!

steff

Florello
.....ma hai detto il sole solo al mattino !!:confuso:..:confused:..io l'alisso lo tengo a sud 12 ore di sole 40° stà benissimo :rolleyes::Saluto:

livia

Aspirante Giardinauta
Scusa, non ti ho specificato che l'alisso lo tengo sulle altre terrazze con esposizione diversa da questo terrazzino.. Quindi dovrebbe resistere qua anche se con poco sole, no?

livia

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto di una delle mie terrazze, la più piccola e insignificante.
L'ho sempre trascurata perchè non so come arredarla, date le dimensioni.
Pensavo sui due lati opposti, in fondo, di sostituire la nandina, con quei pini alti e verdissimi..
Spostare la salvia e il rosmarino in due vasi più piccoli e tondi, magari comprando nuovi esemplari, viste le diminsioni attuali non ci starebbero.. .E nei due vasoni rettangoli in terracotta, piantare tanti fiori..
In alto, manterrei la balconetta, con qualche bel fiore colorato..
Avete qualche idea più originale?
Chi mi può dare una mano?
Grazie a tutti per l'attenzione.

elle, cosa dici se sposto i vasoni rettangolari ne metto uno in orizzontale in fondo e ai lati altri vasi ma rotondi, in modo da spezzare questa triste disposizione?

elle61

Guru Giardinauta
elle, cosa dici se sposto i vasoni rettangolari ne metto uno in orizzontale in fondo e ai lati altri vasi ma rotondi, in modo da spezzare questa triste disposizione?

Quoto steff per la scelta delle piante, potrai sostituirle (quelle annuali), con le viole (a ottobre), ed avere sempre una nota di colore.
Il vaso rettangolare in fondo, sotto la balconetta, lo vedo bene (specie se con due rotondi ai lati), ma solo se togli l'edera dalla balconetta.
Surfinie, personalmente adoro le million bells, lasciate ricadere all'esterno, faranno un minimo di volume in altezza e non disturberanno ciò che metterai sotto nel vascone.

Oppure sposterei la balconetta sulla ringhiera di destra, assieme al vaso che adesso si intravede sulla sinistra della foto, e metterei le surfinie a ricadere all'interno del terrazzino.
Userei un vascone per una pianta che crescendo arrivasse a coprire buona parte del fondo del terrazzino, in modo da dare un senso di profondità nascondendone la fine.
E gli altri vasconi sulla sinistra.
Metterei piante che crescano almeno intorno al metro e mezzo in altezza e, alla loro base, piantine ricadenti a coprire il vaso.

Insomma, quanto più nascondi i confini, quanto più grande può sembrare.
Non importa se poi non potrai affacciarti, una poltroncina posizionata all'interno della stanza, con la portafinestra aperta....una tazza di tè o una bibita fresca, un buon libro e...potrai pensare di essere in un a radura di un immenso giardino.

elle

rosetta2

Giardinauta
Secondo me per l'ampiezza del balconcino hai riempito troppo i lati a terra con i vasconi.Metterei delle balconette per la lunghezza delle ringhiere oltre a quella che hai già messo sul davanti con delle surfinie, come ti hanno già consigliato.Lascerei i lati a terra senza nulla per ampliare lo spazio e sotto il muretto davanti vendono dei bei portavasi a piu' posti in ferro battuto dove potrai collocare piu' vasi, magari piante ricadenti. Se le misure lo consentono una piccola sedia e tavolino tondo in ferro battuto.

livia

Aspirante Giardinauta
Secondo me per l'ampiezza del balconcino hai riempito troppo i lati a terra con i vasconi.Metterei delle balconette per la lunghezza delle ringhiere oltre a quella che hai già messo sul davanti con delle surfinie, come ti hanno già consigliato.Lascerei i lati a terra senza nulla per ampliare lo spazio e sotto il muretto davanti vendono dei bei portavasi a piu' posti in ferro battuto dove potrai collocare piu' vasi, magari piante ricadenti. Se le misure lo consentono una piccola sedia e tavolino tondo in ferro battuto.

Grazie rosetta2,
a fine lavori, ti mostrerò le foto!
Ciao.

livia

Aspirante Giardinauta
:
Quoto steff per la scelta delle piante, potrai sostituirle (quelle annuali), con le viole (a ottobre), ed avere sempre una nota di colore.
Il vaso rettangolare in fondo, sotto la balconetta, lo vedo bene (specie se con due rotondi ai lati), ma solo se togli l'edera dalla balconetta.
Surfinie, personalmente adoro le million bells, lasciate ricadere all'esterno, faranno un minimo di volume in altezza e non disturberanno ciò che metterai sotto nel vascone.

Oppure sposterei la balconetta sulla ringhiera di destra, assieme al vaso che adesso si intravede sulla sinistra della foto, e metterei le surfinie a ricadere all'interno del terrazzino.
Userei un vascone per una pianta che crescendo arrivasse a coprire buona parte del fondo del terrazzino, in modo da dare un senso di profondità nascondendone la fine.
E gli altri vasconi sulla sinistra.
Metterei piante che crescano almeno intorno al metro e mezzo in altezza e, alla loro base, piantine ricadenti a coprire il vaso.

Insomma, quanto più nascondi i confini, quanto più grande può sembrare.
Non importa se poi non potrai affacciarti, una poltroncina posizionata all'interno della stanza, con la portafinestra aperta....una tazza di tè o una bibita fresca, un buon libro e...potrai pensare di essere in un a radura di un immenso giardino.

elle

Elle, in effetti quei due vasoni rettangolari offuscano l'ampiezza del terrazzino, seppur minima.
Magari mi potessi trovare in un immenso giardino!
Ieri ho spostato uno dei vasoni su di un altro terrazzo. Sto cominciando ad organizzare le idee. Poi ti posto le foto.
Ciao e grazie.:love

Alto