• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allestimento terrario

R

Roger

Guest
ciao, è la prima volta che scrivo, e avrei bisogno di dritte su come realizzare un terrario per succulente.
ho degli echinopsis, e vorrei sapere altre piante che potrebbero stare bene con questa specie, tenendo conto dell'illuminazione, dell' umidità e del terreno. su questo poi bisognerebbe sviluppare tutto il terrario.
mi aiutate?

grazie -:-

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roger:flower: Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:flower: :hands13: :hands13:

california

Florello Senior
ciao roger benvenuto!
io purtroppo non so aiutarti,ma sono certo che presto gli esperti di piante grasse ti verranno in aiuto
ciaociao

Danilis

Apprendista Florello
Allora, innanzitutto di che tipo di terrario si tratta? lo tieni all'interno o no? lo usi per riparare le piante in inverno o no? Oppure è all'esterno?

COmunque sia rispondo alla tua domanda, al genere echinopsis puoi correlare gli echinocereus assieme a qualche specie di lobivia e gymnocalycium oppure degli echinocactus :)

seya

Master Florello
Roger...Roger....abbiamo un problema.....
o era Huston....abbiamo un problema.....Roger!

scuuuuuuuuuuuuuuuuuuuusa!:D :)

Letizia01

Giardinauta Senior
avrei bisogno di dritte su come realizzare un terrario per succulente.
ho degli echinopsis, e vorrei sapere altre piante che potrebbero stare bene con questa specie, tenendo conto dell'illuminazione, dell' umidità e del terreno. su questo poi bisognerebbe sviluppare tutto il terrario.
mi aiutate?
Ciao Roger, Benvenuto!! :hands13:

Nn ho capito bene perchè vorresti mettere delle Echinopsis in un terrario?!:fifone2:
Cioè, ti serve costruire un terrario per riparare le sp. più sensibili in inverno? :confuso: Ad ogni modo le Echinopsis sono molto resistenti al freddo...;)

Danilis

Apprendista Florello
Si infatti, anche io avevo pensato a un terrario per ripararle, ma può essere che intenda tipo una zona in cui mettere varie specie di piante grasse :)

R

Roger

Guest
è un terrario da tenere all' interno tutto l'anno..
idee?

grazie per le molte risposte che mi state dando

california

Florello Senior
vediamo un po'..premetto che non sono esperto di queste cose,ma potrei darti qualche consiglio sull'estetica,ad esempio:
-io preferirei un terrario chiuso posteriormente e lateralmente,mentre frontalmente solo parzialmente..una cosa del genere:
http://it.geocities.com/claudio_7891/progettoterrario.bmp
in pratica una cosiddetta 'tartarughiera'..
come illuminazione potresti usare due neon fitostimolanti(6000 e 8000 gradi kelvin),magari incorporati in una plafoniera apposita di quelle 'appoggiate',con gli attacchi per bordo,quelli che si usano per gli acquari aperti..
per il momento non mi viene in mente niene altro,e poi che gusto ci sarebbe se ti dicessi tutto?:D

Danilis

Apprendista Florello
Allora prendi un acquario, ci metti le piante in vaso dentro, ma copri tutto con la terra di modo che sembrino piantate tutte insieme, poi ci fai un buco in fondo per lo scolo dell'acqua, qualche foro in cima per la circolazione dell'aria e magari ci metti pure una ventola, sopra luce artificiale a una distanza di 30 cm per 10 ore al giorno, poi dipende dal tipo di lampada, ti conviene prendere quelle al neone bianco. ti consiglio di riprodurre al meglio le condizioni climatiche ad esempio in inverno metti una serpentina da frigo e raffredi mandando a 3 gradi la temperatura, altrimenti non fioriscono e si indeboliscono.

Alto