• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allenati alla vita

rootfellas

Florello
avrei fatto fare volentieri una materia in cui i docenti fossero i parenti di vittime di abusi e soprusi, i parenti di tutti i morti e suicidi in carcer,e i parenti di aldrovandi cucchi e tutti gli altri morti ammazzati dalle forze dell'ordine, i somali, i bosniaci, gli afghani gli iracheni, altro che le beneamate forze dell'ordine.
 

pa0la

Florello
esistte la posizione di Root e quella di Vagabonda perchè esistono OVUNQUE e non solo nelle Forze dell'Ordine persone oneste ed altre esecrabili
dubito che ad insegnare nelle scuole l'esercito scelga i più violenti al suo interno (che si sia o no d'accordo sull'iniziativa)
Manteniamo questa discussione in termini equilibrati, che sono gli unici possibili
 

Vagabonda

Florello Senior
@ vagabonda niente da ridire a chi da adulto sceglie una professione dove si usano armi e dove forse ti manderanno ad uccidere iraniani(se non vanno di atomiche direttamente).
scusa mammagabry, ma fino a prova contraria sono le donne iraniane e gli omosessuali iraniani che rischiano di morire per mano di altri iraniani per lapidazione. Non tiriamo in ballo i militari italiani che in Iran oltretutto manco ci sono.

MA a dei ragazzini con il testosterone(e altri ormoni) al massimo della produzione non insegnerei come usare delle armi e poi ci sara' sempre qualche idiota annoiato che fara' tiro al bersaglio dalla finestra.
già lo fanno. Meglio insegnare loro il valore della vita, a questo punto, e a far passare loro la noia e la voglia di impallinare il primo che capita. Non mi risulta ci siano tutti questi militari che sparano a destra e manca per noia, in Italia. Sono più gli squilibrati, i delinquenti comuni e non a sparare per noia o per volontà.

Sarebbe piu' opportuno far vedere cosa puo' succedere se vai in giro in macchina senza rispettare le dovute regole,cosa succede se ti fai di coca,se vai in giro ubriaco in macchina,e altre cose della vita di tuti i giorni.
già lo fanno, non ovunque, ma già lo fanno.

secondo me dovrebbero al massimo farlo fare a quelli di quinta ma in una prospettiva di informazione sulle prospettive di lavoro(se non vuoi laurearti vieni a lavorare nell'esercito),questo si.
Nell'esercito ci sono fior fiori di laureati, in tanti campi, dagli ingegneri ai medici, a quelli laureati in scienze strategiche. E durante la carriera si possono affrontare stage, corsi di geopolitica, psicologia e tanti altri. A certi livelli i nostri militari (in tutte le forze armate) sono delle persone che hanno sulle loro spalle anni e anni di studi di tutti i tipi, sempre in costante aggiornamento. E il tutto, ribadisco, per uno stipendio che è fra i più bassi d'Europa (in relazione al tipo di lavoro che fanno, naturalmente, non in riferimento ad altre categorie di lavoratori ancora più sottopagati)

Sicuramente, ma si possono fare incontri mirati per spiegare, portare a conoscenza.Non metterla come materia dove ti insegnano a sparare, seppur con pistole ad aria compressa, o con archi. (fanno male anche questi)
Dove insegnano strategia di "difesa", sopravvivenza.

Io penso che più una materia viene esposta in tutte le sue potenzialità (positive e negative) più si ha meno curiosità. Un pugile, un karateka, un tiratore non va in giro a picchiare o sparare perchè sa farlo. Nell'insegnargli ad usare l'arma, gli viene insegnato anche il pericolo legato a quell'arma. Vietare ai ragazzi di fare questo corso, secondo me, non fa altro che ottenere l'effetto opposto, cioè curiosità morbosa.
 

Vagabonda

Florello Senior
avrei fatto fare volentieri una materia in cui i docenti fossero i parenti di vittime di abusi e soprusi, i parenti di tutti i morti e suicidi in carcer,e i parenti di aldrovandi cucchi e tutti gli altri morti ammazzati dalle forze dell'ordine, i somali, i bosniaci, gli afghani gli iracheni, altro che le beneamate forze dell'ordine.
e perchè non far parlare a sto punti quelli salvati (moooooolti di più) dalle forze dell'ordine? Cos'è, troppo scomodo?
 

rootfellas

Florello
eh no, sta qui, secondo me, l'errore, i cattivi e i buoni nelle forze dell'ordine non ci possono essere, se ci sono i cattivi, e ce ne sono tanti, vuol dire che qualcosa non va, non puo esserci uno che ammazza un cittadino e un altro che lo protegge, ma la regola, da anni è sempre la stessa, deboli con i forti, forti con i deboli.

P.s.
il mio pensiero non è provocatorio, è solo il mio pensiero, frutto di anni di abusi e di esperienza diretta, che non possono essere coperti dalle volte in cui sono stato aiutato, il buono lo vedi solo se togli il marcio, ma qua il marcio mi sembra aumenti e iniziative come queste ne sono la testimonianza
 

rootfellas

Florello
e perchè non far parlare a sto punti quelli salvati (moooooolti di più) dalle forze dell'ordine? Cos'è, troppo scomodo?

e please fammi la cortesia di non paragonare il proprio dovere a gente innocente uccisa da chi li doveva proteggere, un solo morto vale come tutte le altre vite, non vale di meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Pin

Master Florello
Io penso che più una materia viene esposta in tutte le sue potenzialità (positive e negative) più si ha meno curiosità. Un pugile, un karateka, un tiratore non va in giro a picchiare o sparare perchè sa farlo. Nell'insegnargli ad usare l'arma, gli viene insegnato anche il pericolo legato a quell'arma. Vietare ai ragazzi di fare questo corso, secondo me, non fa altro che ottenere l'effetto opposto, cioè curiosità morbosa

Se non la metti come materia, non ci sono esclusioni o inserimenti, non c'è curiosità morbosa.
Se la metti come incontri c'è la conoscenza.
Sono d'accordo con Pala, ovunque c'è il meglio e il peggio.
Non si possono mettere insieme i due estremi
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
eh no, sta qui, secondo me, l'errore, i cattivi e i buoni nelle forze dell'ordine non ci possono essere, se ci sono i cattivi, e ce ne sono tanti, vuol dire che qualcosa non va, non puo esserci uno che ammazza un cittadino e un altro che lo protegge, ma la regola, da anni è sempre la stessa, deboli con i forti, forti con i deboli.

P.s.
il mio pensiero non è provocatorio, è solo il mio pensiero, frutto di anni di abusi e di esperienza diretta, che non possono essere coperti dalle volte in cui sono stato aiutato, il buono lo vedi solo se togli il marcio, ma qua il marcio mi sembra aumenti e iniziative come queste ne sono la testimonianza

perchè avvicinare i ragazzi alla parte buona dovrebbe aumentare il marcio? è solo una domanda, io personalmente non sono particolarmente favorevole all'iniziativa, ma tento comunque di non essere pregiudiziale
 

rootfellas

Florello
paola, il marcio è dentro l'istituzione non nelle persone, pensi che qualcuno sano di mente non pompato dai capi e da qualche sostanza, potesse fare quello che è stato fatto a genova? agenti che avevano stato di servizio esemplare trasformati in macellai non vorrei vederne più.
 

Picantina

Fiorin Florello
Qualcuno si ricorda lo scandalo delle lavagne interattive (l' azienda produttrice era di un figlio di....qualcuno) buttate nel dimenticatoio senza essere state usate,

Sì, me le ricordo benissimo, i presidi si sono presi per i capelli per essere i privilegiati ad averne almeno una a scuola e almeno un insegnante per plesso ha seguito un corso (o è in procinto di seguirlo) per poterle utilizzare con cognizione.
Qui ci sono o sono in via di installazione. Sono state assegnate, nelle scuole fortunate, almeno una per plesso, il che significa che ogni scuola ne ha due o tre.

Non c'entra niente con il 3d ma non mi piace quando si parla per sentito dire (che spesso sono i pettegolezzi che girano fuori dei cancelli scolastici)
 

carne

Florello Senior
Mi intrometto alla discussione.
La notizia ha allarmato anche me ed ho voluto chiarirmi le idee con un sito ufficiale...ho trovato questo: http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/rassegna-stampa/allenati-per-la-vita_1009025-581.php.
viene spiegato che è una cosa assolutamente innocua, di supporto anzi alla scuola che nulla ha a che vedere col militarizzare o fascistizzare la scuola, né fa spendere soldi alla scuola, perché i soldi se qualcuno ce li mette sono i volontari, che prestano questo tipo di attività. L'iniziativa viene fatta in collaborazione con la Protezione Civile, la Croce Rossa e con vari altri enti per fare vedere ai ragazzi il mondo del volontariato e dell’associazionismo in genere".
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
e i militari delle varie forze armate cosa fanno!?!?! Per tutti noi, per pochi euro al mese, spesso rischiando la propria vita? Quando una pattuglia ti ferma per controllare libretto e patente, lo fa per farti perdere tempo o per controllare che alla guida non ci sia un ubriaco o che la macchina non risulti rubata? Cosa c'è di male ad insegnare questo?


il valore vero di vivere in società è conoscere e riconoscere i propri diritti e doveri, e chi meglio di chi diritti e doveri li applica tutti i giorni può insegnarlo? Cosa c'etrano gli ormoni? Allora spegniamo tutte le tv dove si vede sesso, droga, violenza, aboliamo i video giochi, i giornalini giapponesi, i rave party, le discoteche, tutto quello dove gira qualunque cosa tranne che la legalità e il rispetto per gli altri.



e cosa c'entra questo con la proposta in topic? Ma a maggior ragione che sti ragazzi fanno quello che vogliono quando vogliono con chi vogliono che queste iniziative (e magari altre) possono aiutarli a capire e decidere per il loro futuro. Qualcuno di loro farà il corso, a qualcuno piacerà e si arruolerà da qualche parte, prenderà uno stipendio, lavorerà coi pochi mezzi che lo Stato mette a loro disposizione, qualcuno morirà ammazzato perchè stava facendo un controllo o sminando un campo o stava facendo irruzione in qualche covo mafioso o perchè 10, 100, 1000 tanto finchè sono forze armate possono pure crepare.

vagabonda non prendere il mio pensiero come ostile nei confronti delle forze armate perchè caschi malissimo, mio nonno era polizioto, i miei cugini pure(a milano) e so quanto è FONDAMENTALE, UTILE,IMPORTANTE il loro lavoro...mai assolutamente nella mia affermazione c'era la volontà di sminuire questi lavori, tra l'altro il mio fidanzato è un vigile del fuoco e sebbene non sia un'arma ma un corpo so bene cosa significa stare sempre in trepidazione per uno stipendio non equo al loro lavoro...il mio rimprovero era nei confronti delle amministrazioni che a mio parere potrebbero usufruire del sapere e delle capacità dei corpi armati per insegnare ai giovani la legalità, che leggi si infrangono quando si usano stupefacenti, i rischi ai quali vanno in contro se bevono e si mettono al volante, i corpi senza vita che il mio ragazzo col voltastomaco ha dovuto tirare fuori da brandelli di macchine, l'ingiustizia nel maltrattare i senza tetto e gli animali ecc...credo che insegnare ad usare le armi ad adolescenti che non stanno frequentando il militare(e quindi il loro obiettivo non è quello di utilizzare questi strumenti nella legalità) sia sbagliato, e non ditemi di no perchè non è vero! insegnare ad usare un'arma ad un ragazzino di 16-17 anni che ancora non ha un suo pensiero forte ma è soggetto a plagio(televisivo, sociale ecc.)non è una cosa giusta, non è educare. se poi un giovane vuoile far parte della schera dei corpi armati ben venga perchè è davvero un lavoro rischioso e dal quale sul serio se ne ricava ben poco se non l'orgoglio di aver fatto qualcosa di onesto(che poi è tantissimo)...ma allora a questo punto possono dare delle informazioni per l'orientamento come si danno quando in 5°superiore si vanno a visitare le università...se lo scopo è quello di inserire i giovani in questo ambito lavorativo, ma se lo scopo non è quello è inutile tutto l'addestramento...eè come se su you tube mettessero "come si fabbrica in casa una bomba"...ma a che serve saperlo se non c'è la certezza che una persona usi un'arma per difendere la società??
 
  • Like
Reactions: Pin

e.leo

Maestro Giardinauta
Come ex istruttore militare su iniziative del genere ci sarebbero delle vere superperle da raccontare...mannaggia al segreto professionale mannaggia.
 

Vagabonda

Florello Senior
paola, il marcio è dentro l'istituzione non nelle persone, pensi che qualcuno sano di mente non pompato dai capi e da qualche sostanza, potesse fare quello che è stato fatto a genova? agenti che avevano stato di servizio esemplare trasformati in macellai non vorrei vederne più.

Siccome a Genova è successo quello che è successo mettiamo tutte le forze armate al rogo? Non basta che paghino solo i responsabili? Ma tu non sei lo stesso che si inorridiva per la sete di vendetta che sgorgava da questo forum sulle maestre che picchiavano i bambini? In quel caso bisognava credere nella Giustizia e non inneggiare alla vendetta e poi qui mi vieni a dire che quelli delle forze armate sono assassini e macellai? Fatti un giro a Napoli, esci con qualche poliziotto di lì, fatti raccontare quello che fanno loro, e in che condizione.
Io dentro l'ambiente militare ci vivo; pensate che i figli dei militari siano diversi dai vostri figli? Sono ragazzi come tutti, come i vostri, non sono esaltati, non sono assassini, non vanno in giro armati, non vanno a sparare in giro con le pistole dei genitori. Più facile che un "incidente" con le armi accada a figli di cacciatori o di delinquenti.

Curioso comunque che questa cosa va avanti dal 2007 ma viene fuori solo adesso. Si vede che quando è stato fatto l'accordo, pre Berlusconi, andava bene.
 

lalle

Florello
Io penso che sia utopico pensare che possa esistere il pianeta Terra senza militari e forze di polizia, sarebbe meraviglioso, ma finchè il nostro mondo sarà abitato dall' essere umano, ce ne sarà bisogno, purtroppo.
Per questo motivo, sono favorevole ad iniziative come questa, ma solo con corsi tenuti e frequentati da persone sottoposte a test psicoattitudinali fatti con coscienza, consapevolezza, mossi unicamente da spirito di servizio.
In sede di selezione del personale docente e dei giovani frequentatori, li organizzassi io, fondamentale sarebbe capire le motivazioni della partecipazione all'iniziativa, al fine di escludere esaltati e megalomani ... purtroppo sappiamo che, ovunque, le selezioni sono influenzate da altri fattori .. siamo sempre sul Pianeta Terra ...
Sarebbe bello poterci credere
 

Pin

Master Florello
Io che ho aperto questo 3d, non avevo nessuna intenzione di esaltare o condannare qualunque divisa.
Il mio era ed è un dubbio, una critica ad aggiungere una materia "militarizzata" quando ci sarebbe bisogno di molto altro nella scuola.
Root ha avuto brutte esperienze e le porterà avanti per tutta la vita.
Vagabonda difende a spada tratta ciò che conosce e che vive, più di noi che a volte la subiamo.
Appunto Vagabonda come mai se è dal 2007 che c'è nessuno ne ha mai parlato prima ed è venuto fuori solo ora?
 
Alto