• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allenati alla vita

Pin

Master Florello
"materia" che da crediti (quindi spero facoltativa)
In lombardia parte il progetto pilota, 800 alunni si Alleneranno..............con pistole ad aria compressa e corsi di sopravvivenza.
Protocollo aprrovato dalla ministra.
Non figli in età scolare, ma sarei decisamente contraria.
Letto su repubblica, fonte citata.
Voi cosa ne pensate?
Io la vedo come una scuola di guerra.
Tanti tagli alla scuola, ma ci sono i soldi per pagare professionisti addestrati militarmente per insegnare questa "materia".
E come mai non se ne è parlato?
Voi lombardi, direttamente interessati, ne sapete qualcosa?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
E i docenti chi sarebbero?
E non voglio aprire una polemica, ma sarà mica che devono far fare qualcosa a tutti i militari rimasti senza impegni dopo l'abolizione del servizio di leva?
Domanda forse scema, non so...
 

Pin

Master Florello
I docenti sono militari specializzati.
Non è un pesce d'aprile.
Ok ci sono militari che non sanno dove mettere o cosa fargli fare, ma mi sembrava di aver sentito che ci sono anche tanti altri nullafacenti obbligatoriamente, e docenti di materie forse più interessanti.
Sia chiaro non voglio far politica, parlo di scuola.
 

pa0la

Florello
il progetto a quel che leggo è fatto in sinergia tra il ministero dell'istruzione e quello della difesa
gli insegnanti dovrebbero essere dei militari
alla domanda forse (ma neanche un po') scema di Quadri direi che l'abolizione del servizio di leva mette l'esercito nella necessità di "farsi vedere" per attrarre eventuali futuri soldati

L'esercito nelle scuole è sempre andato, dopo l'abolizione della leva obbligatoria ancora di più
Quando era al Liceo mio figlio un giorno che ero in attesa del colloquio con i professori vidi una nutrita schiera di finanzieri entrare nell'ufficio del Preside e pensai......che razza di casini han combinato!?!?!?! e poi mio figlio al ritorno da scuola mi disse - ma no mamma, facciamo uno stage di una settimana perchè cercano di convincere i ragionieri ad arruolarsi nella Guardia di Finanza (che un qualche straccio di logica ce l'ha)

altro discorso è l'insegnamento all'uso delle armi, peraltro non so bene dove ho letto che si tratterebbe di tiro sportivo con l'arco e con armi ad aria compressa
non lo so......mi fa un po' strano
 

miciajulie

Fiorin Florello
condivido la paura. oltre a chiedermi perchè. e se si possa fare nulla 'contro'. abvevo un'altra idea educatrice della scuola, devo essere rimasta indietro
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mmmmm oggi sbirciando tra i concorsi pubblici a roma ho trovato un sacco di concorsi per "volontari di truppa"...che si voglia rimpolpare l'esercito? e per fare che?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
a me mette anche i brividi come si gestisce il denaro (poco) della scuola. chi paga sta gente? quanto costa questa operazione (della cui necessità nessuno ha mai sentito il bisogno)?
vedo soldi buttati in cose assurde e lesinate per le necessarie. Qualcuno si ricorda lo scandalo delle lavagne interattive (l' azienda produttrice era di un figlio di....qualcuno) buttate nel dimenticatoio senza essere state usate, i soldi spesi per mandare nutrizioniste a scuola, mentre si dovrebbe mandare a scuola di nutrizione i genitori.
va bene, è un intervento OT ma ste cose mi fanno impazzire..
 
M

mammagabry

Guest
e se no chi ci mandano a far la guerra in in medio oriente..........???????????!!!!!!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
tanto per parlare con cognizione di causa.... http://www.milano.istruzione.lombardia.it/org/efisica/Allenati_09.pdf
(Lo Staff del progetto è formato da personale di
elevata professionalità. Tutti contribuiscono
all’opera in modo volontario e gratuito
. Il personale
UNUCI è tutto personale in congedo e della Riserva
che spesso ha preso parte in missioni all’estero, e
ha recentemente effettuato periodi di richiamo
presso i reparti dell’Esercito Italiano.
Affiancano gli Staff nella gestione della
competizione gli Uffici Scolastici Provinciali, le
Scuole Polo, Reparti dell’Esercito, le Associazioni
d’Arma e le Associazioni Volontarie del Soccorso)

p.s. lavorare nelle forze armate sia un modo onesto e leale di guadagnarsi un -misero- stipendio. Che i ragazzi si avvicino a questo mondo, tante volte citato a sproposito ed erroneamente, lo trovo un punto a loro favore.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
più si va avanti coi giorni e più assurdità mi capita di leggere...non sarebbe meglio "addestrare" i giovanissimi ad una vita di rispetto per il prossimo, per i disadattati, per la legalità...sarebbe meglio fare dei corsi che insegnino dei valori veri e non che fomentino la violenza...scusate ma io la vedo così..in un'età così delicata come l'adolescenza qualsiasi input si dà ai ragazzi va dato sempre con la massima cautela e credo che si potrebbe approfittare proprio del fatto che quest'età è quella fondamentale per la crescita e la formazione per far capite alle nuove generazioni il rispetto per se stessi e per gli altri che è il motore fondamentale della società...ora è giusto una parentesi quella che apro, ma guardando le iene(non so chi di voi lo fa)ho visto un servizio su adolescenti che che si univano a dei "raduni"chiamati durex e facevano sesso in discoteca, senza inibizioni davanti ad altri e soprattutto senza rispetto per loro stessi(non voglio assolutamente dire che tutti i giovani oggi siano così...ma un pò di paura questo fenomeno me la fa)ed io non son una vecchia bacicca, ho 26 anni...voglio dire l'adolescenza non l'ho vissuta milioni di anni fa...quindi...
 
M

mammagabry

Guest
@ Giardini...
tutto cio' che dici e' buono e giusto ma non giova al potere.
@ vagabonda niente da ridire a chi da adulto sceglie una professione dove si usano armi e dove forse ti manderanno ad uccidere iraniani(se non vanno di atomiche direttamente).
MA a dei ragazzini con il testosterone(e altri ormoni) al massimo della produzione non insegnerei come usare delle armi e poi ci sara' sempre qualche idiota annoiato che fara' tiro al bersaglio dalla finestra.
Sarebbe piu' opportuno far vedere cosa puo' succedere se vai in giro in macchina senza rispettare le dovute regole,cosa succede se ti fai di coca,se vai in giro ubriaco in macchina,e altre cose della vita di tuti i giorni.
Anzi per farla al meglio farei fare yoga ai ragazzi e autodifesa alle ragazze cosi' i primi si imparano ad autocontrollarsi e le seconde a autodifendersi.
Senza pistole a altre cose simili che nell'adolescenza ci metti poco ad esaltarti se poi stanno pure in lombardia dove sono gia' bombardati dalle str...ate della lega nord si possono immaginare le conseguenze su alcuni di questi ragazzi,secondo me dovrebbero al massimo farlo fare a quelli di quinta ma in una prospettiva di informazione sulle prospettive di lavoro(se non vuoi laurearti vieni a lavorare nell'esercito),questo si.

Estrapolato dal link che ha messo vagabonda:

Il programma è costituito da 6 incontri
addestrativi (inizio 24 ottobre), così
suddivisi:
1. CULTURA MILITARE (questo)
2. TOPOGRAFIA ED ORIENTAMENTO
3. DIRITTO COSTITUZIONALE
4. DIFESA NUCLEARE, BATTERIOLOGICA E CHIMICA questo
5. TRASMISSIONI
6. ARMI E TIRO questo
7. BLS E PRIMO SOCCORSO
8. MEZZI DELL’ESERCITO questo
9. SUPERAMENTO OSTACOLI
10. SOPRAVVIVENZA IN AMBIENTI OSTILI

Quelli segnatio in rosso secondo me sono del tutto futili se non anche dannosi,a me sembra propaganda pura.
Tutto il resto poteva venire incluso nell'ora di orientiring(come quella delle elementari e medie) o educazione civica perche' son cose che servono e che possono servire e non c'e' bisogno di una mimetica per farlo.
Se la scuola dev'essere laica allora dev'essere anche civile(non militare)
Perche' in una scuola publica devono sentirsi a loro agio sia i figli di soldati che i figli di fricchettoni e di punk che i figli i operai e impiegati,cosi' come devono sentirsi a loro agio i musulmani,i cristiani,i buddisti gli atei allo stesso modo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pin

Master Florello
tanto per parlare con cognizione di causa.... http://www.milano.istruzione.lombardia.it/org/efisica/Allenati_09.pdf
(Lo Staff del progetto è formato da personale di
elevata professionalità. Tutti contribuiscono
all’opera in modo volontario e gratuito
. Il personale
UNUCI è tutto personale in congedo e della Riserva
che spesso ha preso parte in missioni all’estero, e
ha recentemente effettuato periodi di richiamo
presso i reparti dell’Esercito Italiano.
Affiancano gli Staff nella gestione della
competizione gli Uffici Scolastici Provinciali, le
Scuole Polo, Reparti dell’Esercito, le Associazioni
d’Arma e le Associazioni Volontarie del Soccorso)

p.s. lavorare nelle forze armate sia un modo onesto e leale di guadagnarsi un -misero- stipendio. Che i ragazzi si avvicino a questo mondo, tante volte citato a sproposito ed erroneamente, lo trovo un punto a loro favore.

Sicuramente, ma si possono fare incontri mirati per spiegare, portare a conoscenza.
Non metterla come materia dove ti insegnano a sparare, seppur con pistole ad aria compressa, o con archi. (fanno male anche questi)
Dove insegnano strategia di "difesa", sopravvivenza.
 

Vagabonda

Florello Senior
non sarebbe meglio "addestrare" i giovanissimi ad una vita di rispetto per il prossimo, per i disadattati, per la legalità...
e i militari delle varie forze armate cosa fanno!?!?! Per tutti noi, per pochi euro al mese, spesso rischiando la propria vita? Quando una pattuglia ti ferma per controllare libretto e patente, lo fa per farti perdere tempo o per controllare che alla guida non ci sia un ubriaco o che la macchina non risulti rubata? Cosa c'è di male ad insegnare questo?

sarebbe meglio fare dei corsi che insegnino dei valori veri e non che fomentino la violenza...scusate ma io la vedo così..in un'età così delicata come l'adolescenza qualsiasi input si dà ai ragazzi va dato sempre con la massima cautela e credo che si potrebbe approfittare proprio del fatto che quest'età è quella fondamentale per la crescita e la formazione per far capite alle nuove generazioni il rispetto per se stessi e per gli altri che è il motore fondamentale della società...
il valore vero di vivere in società è conoscere e riconoscere i propri diritti e doveri, e chi meglio di chi diritti e doveri li applica tutti i giorni può insegnarlo? Cosa c'etrano gli ormoni? Allora spegniamo tutte le tv dove si vede sesso, droga, violenza, aboliamo i video giochi, i giornalini giapponesi, i rave party, le discoteche, tutto quello dove gira qualunque cosa tranne che la legalità e il rispetto per gli altri.

ora è giusto una parentesi quella che apro, ma guardando le iene(non so chi di voi lo fa)ho visto un servizio su adolescenti che che si univano a dei "raduni"chiamati durex e facevano sesso in discoteca, senza inibizioni davanti ad altri e soprattutto senza rispetto per loro stessi(non voglio assolutamente dire che tutti i giovani oggi siano così...ma un pò di paura questo fenomeno me la fa)ed io non son una vecchia bacicca, ho 26 anni...voglio dire l'adolescenza non l'ho vissuta milioni di anni fa...quindi...

e cosa c'entra questo con la proposta in topic? Ma a maggior ragione che sti ragazzi fanno quello che vogliono quando vogliono con chi vogliono che queste iniziative (e magari altre) possono aiutarli a capire e decidere per il loro futuro. Qualcuno di loro farà il corso, a qualcuno piacerà e si arruolerà da qualche parte, prenderà uno stipendio, lavorerà coi pochi mezzi che lo Stato mette a loro disposizione, qualcuno morirà ammazzato perchè stava facendo un controllo o sminando un campo o stava facendo irruzione in qualche covo mafioso o perchè 10, 100, 1000 tanto finchè sono forze armate possono pure crepare.
 
Alto