• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allenamento al parco (Lambro)

Mile

Florello Senior
finalmente sono riuscito a ritrovare la discussione coi bulbi che avevo preso alla lidl e probabilmente infilato in quella cassetta, quindi in sostanza la questione si riduce al rassicurarmi che la pianta in questione non sia una delle seguenti (ok gli iris non sono di sicuro, ma le altre due?)


IMG_20210226_183407_resize_34.jpg IMG_20210226_182253_resize_14.jpg IMG_20210226_182244_resize_5.jpg IMG_20210226_182229_resize_5.jpg

Grazie!
Gli iris sibirica sono più tardivi sia dei barbata che degli hollandica, ma le foglie ormai dovrebbero essere belle lunghe
 

Tchaddo

Florello
Gli iris sibirica sono più tardivi sia dei barbata che degli hollandica, ma le foglie ormai dovrebbero essere belle lunghe

anche perchè si parla della primavera scorsa... :whistle:

comunque c'è un ceppo di foglie di iris non esattamente in formissima, mi sa che quel tipo di vaso non è il massimo per loro...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me è Conyza Canadensis.
Si trova spesso anche nei nostri orti.
Ha un apparato radicale forte e sviluppato.
Se è lei toglila prima che faccia "le margherite" che poi diventano piumini. Se non la togli l'anno dopo ne trovi ovunque.

Ste
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho potuto guardarla meglio adesso al pc, mi pare di vedere delle ciglia sui margini delle foglie, il che unite alla forma della stessa, corrisponderebbe a Erigeron canadensis (= Conyza canadensis).
Comunque sia sempre di specie esotica si tratterà e anche molto invasive.
Meglio sradicarle.
 

Tchaddo

Florello
Ogni volta che torno in questa discussione mi sento sempre più in colpa per non essere più andato ad allenarmi... E intanto il giro vita cresce...:X3:

Facezie a parte, tutti i giorni percorro in macchina la strada che tra l'altro quel parco quasi lo costeggia (viale palmanova per chi conoscesse la zona) e ho notato questi filari di piante fiorite che penso di aver riconosciuto ma non ne sono sicuro, per cui chiedo conferma:
IMG_20220621_210712_compress56.jpg
IMG_20220621_210630_compress38.jpg
IMG_20220621_210739.jpg

È agnocasto? Se si, esiste anche una varietà a fiore bianco (che non si vede in foto) o le infiorescenze sbiancano col tempo?
 

monikk64

Fiorin Florello
se andassi ad allenarti adesso dubiterei fortemente circa la tua sanità mentale...... :eek::eek::eek::eek:

qualunque cosa sia, è molto carina!!!!!

(si capisce subito che sono una super esperta di spontanee...???) :unsure:
 

Tchaddo

Florello
se andassi ad allenarti adesso dubiterei fortemente circa la tua sanità mentale...... :eek::eek::eek::eek:

qualunque cosa sia, è molto carina!!!!!

(si capisce subito che sono una super esperta di spontanee...???) :unsure:

Ma non sono spontanee! È tutta una lunga aiuola piena di "piccoli" ginkgo, hibiscus con tutte le foglie basse per la sete, altri cespugli che non conosco e lunghe serie di questi cespugli fioriti. Spero siano agnocasti perché ne sto crescendo due piantine e se questo è l'effetto quando crescono mi piace molto. Inoltre sembrano non soffrire minimamente l'estrema siccità e questo è moooolto buono.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ogni volta che torno in questa discussione mi sento sempre più in colpa per non essere più andato ad allenarmi... E intanto il giro vita cresce...:X3:

Facezie a parte, tutti i giorni percorro in macchina la strada che tra l'altro quel parco quasi lo costeggia (viale palmanova per chi conoscesse la zona) e ho notato questi filari di piante fiorite che penso di aver riconosciuto ma non ne sono sicuro, per cui chiedo conferma:
Vedi l'allegato 732342
Vedi l'allegato 732336
Vedi l'allegato 732339

È agnocasto? Se si, esiste anche una varietà a fiore bianco (che non si vede in foto) o le infiorescenze sbiancano col tempo?
Confermo che è agnocasto.
Confermo che è super resistente alla siccità. Io ho piantine da seme di tre anni che sono da due in terra in un posto soleggiatissimo e secco: non hanno mai visto acqua a parte le rarissime piogge eppure stanno fiorendo e sono turgide. Le radici arrivano a oltre due metri di profondità sono numerosissime, sottili e lunghissime: lo so perché le ho viste svasando le piantine per metterle a dimora.
 

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 732354
un atout.... non lo usate voi, resto del mondo...?????
Sei troppo démodé, questi termini nelle nuove generazioni, sono scomparsi, a favore degli anglicismi e di termini slang.o_Oo_Oo_O
Solo i vecchi barbogi :coffee::coffee::coffee::coffee::coffee: e i giocatori di bridge possono capirti. Forse è ancora diffuso in Piemonte, ora.
Una ricerca Wiki mi dice che anche gli Hatù sono stati sostituiti...:rolleyes:
 

tartina

Master Florello
Confermo che è agnocasto.
Confermo che è super resistente alla siccità. Io ho piantine da seme di tre anni che sono da due in terra in un posto soleggiatissimo e secco: non hanno mai visto acqua a parte le rarissime piogge eppure stanno fiorendo e sono turgide. Le radici arrivano a oltre due metri di profondità sono numerosissime, sottili e lunghissime: lo so perché le ho viste svasando le piantine per metterle a dimora.
wow, fa per me... la userò il prossimo anno per sostituire i decessi
 
Alto