Sì, le conosco già mature, ma sono quelle
Autunno inverno quando son marroni. Prendile ancora chiuse ma già marroni sennò si aprono e addio semi che sono alati.Grazie mille!
E mi sapete anche dire in quale stagione quelle "pignette" saranno pronte e se ne potranno usare i semi?
Conyza canadensis oppure Conyza bonariensis: dobbiamo attendere il fiore.In effetti ad allenarmi al parco non ci vado da un po'... Ma approfitto di questa vecchia discussione per chiedervi di una piantina che mi è spuntata nella balconetta e non ho idea se possa essere qualcosa che ci ho messo io e non ricordo o più probabilmente un'infestante...
Vedi l'allegato 713451
Vedi l'allegato 713454
Conyza canadensis oppure Conyza bonariensis: dobbiamo attendere il fiore.
Tutte e due sono infestanti.
Credo di aver trovato qualcosa di simile in un mio vaso. Ho provato a tirarla via, ma ci vogliono le maniere forti e rischio di estirpare tutto
Aspettiamo i fiori salvo che non hai già deciso di coparla.Non mi convincono... Le foglie mi sembrano parecchio diverse...
Aspettiamo i fiori salvo che non hai già deciso di coparla.
I semi di alisso si raccolgono quanto i frutti i son gialli e, dentro, vedi i semini marroni quindi tra un mesetto. Sì autosemina con enorme facilità: a me, nuove plantule, hanno colonizzato totalmente l'angoletto roccioso!!!!!è che in quelle balconette ci ho messo un po' di tutto! Figurati che c'erano delle piantine che pensavo fossero erbacce e invece è venuto fuori che era l'alisso della banca del seme dello scorso anno (penso di tua provenienza tra l'altro)! una bella nuvoletta gialla che stupidamente non ho fotografato... ora è piena di fruttini verdi, sai mica dirmi quando raccogliere i semi già che ci siamo?
Tutto questo per dire che finchè non ho la certezza che sia un'infestante la lascio lì e vediamo cosa ne viene fuori...
E' un'infestante e concorderei anch'io con @Stefano Sangiorgio. Passa un coltellino affilato tutto in giro al fusto, leggermente discostato così recidi le radici e con una forchetta sollevi.
le nostre esperte sono molto raffinate oltreché preparatissime....E' un'infestante e concorderei anch'io con @Stefano Sangiorgio. Passa un coltellino affilato tutto in giro al fusto, leggermente discostato così recidi le radici e con una forchetta sollevi.
Erigeron annuus