• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prime armi......

C

Cristoforo

Guest
Salve forumendoli,
Il mio nickname è cristoforo e sono nuovo del forum. Purtroppo non ho molta esperiensa con il giardinaggio.......direi che sono proprio a digiuno......
Ieri mi hanno regalato due piantine grasse per tenermi compagnia nelle interminabili ore di lavoro. Il problema è che non so da che parte rifarmi per curarle quindi vorrei un pò di consigli da voi......:ciglione:
Dovrebbero essere una "Cereus" e un "opuntia", i miei quesiti sono:
a) Le devo travasare entrambe in un vaso più grande? (mi pare che nei vasetti di plastica siano costrette)
b) Di quanta luce necessitano?
c) Quante volte le devo annaffiare?
d) Che tipo di terriccio devo utilizzare?

Grazie per la vostra attenzione
Cordiali saluti
Cristoforo

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Cristoforo e benvenuto nel forum:hands13:.
Personalmente, quando prendo una ciccia nuova:love:, le cambio sempre il vaso, ma non so se sia la cosa giusta da fare. Presumo di sì, visto che fino ad ora mi è andata quasi sempre bene:confuso:.
Io uso il terriccio per cactacee, e come dicevo qualche giorno fa' in un altro post, lo prendo da Leroy Merlin e mi trovo benissimo.
Comunque aspetta i consigli dei più esperti prima di procedere:eek:k07:

klosy

Guru Giardinauta
Benvenuto Cristoforo! :froggie_r

Vediamo....
1. Sicuramente si tratta di quelle ciccine che vendono a 1/2 euro (io prendo sempre quelle perchè sono tanto carine), quindi nei vasi staranno strette, per cui devi travasarle. Il mio consiglio è di aspettare ancora qualche giorno, cosi da far stabilizzare le temperature (io ne ho alcune in vasetti stretti stretti che stanno aspettando la primavera!)
Ricorda di mettere ciascuna pianta in un vaso, mai due o più piante insieme perchè hanno esigenze diverse.

2. Devi metterle in pieno sole, hanno bisogno di tanta luce.

3. Per ora non innaffiarle (se le tieni fuori, da novembre ad aprile non devono vedere acqua!!), anche per le innaffiature devi aspettare che arrivi davvero la primavera. Poi potrai bagnarle 2 volte al mese e un po' di più nei mesi più caldi.

4. Io faccio cosi: alla base un po' di argilla espansa, poi terriccio per cactacee (pure io lo compro da Leroy Merlin) con pochissimo terriccio universale.

Aggiungo una cosa: CHE BELLO.....UN ALTRO CICCIOFILO!!!! :hands13:

C

Cristoforo

Guest
Innanzi tutto vi ringrazio per i vostri preziosi consigli poi vorrei sapere se posso invasarle entrambe nello stesso vaso.
Crdiali saluti
Cristoforo
:) :) :) :) :) :) :)

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Cristoforo e Benvenuto!
Le piante comprate nei supermercati o nei vivai non specializzati in piante succulente, purtroppo, vengono coltivate in pura torba (a volte, raramente, alleggerita con fiocchi di perlite), pertanto queste piante nei primi due anni (quelli della produzione) crescono come siluri per poi arrivare nelle case dei poveri malcapitati che le comprano e arrestare la crescita. Questo arresto è causato dalla torba, che asciugandosi non permette più all'acqua di penetrarvi ed essere assorbita dalle radici.

Per evitare che le piantine una volta rinvasate deperiscano fai così:

1) prendi la piantina e mettila in ammollo nell'acqua per almeno 2 ore (solo il panetto di torba, non tutta la pianta! :D)
2) con il getto d'acqua cerca di liberare le radici dalla torba
3) poni la pianta a radici nude all'aperto, in un posto ventilato ma non esposto al sole diretto per almeno una settimana
4) Compra del terriccio per cactus di qualità, aggiungi degli inerti (ghiaia, lapillo, pomice vanno bene) in queste proporzioni: 1/3 terriccio - 2/3 inerti. 5) Rinvasa le piantine e non annaffiare per un'altra settimana.
6) Puoi iniziare a bagnarle aumentando la frequenza man mano che le temperature si alzano e si stabilizzano. Ma tra un'annaffiatura e l'altra accertati che il terriccio si sia asciugato bene.
7) Le piante devono stare al sole diretto (falle abituare prima, altrimenti si scottano), ma poi non lasciarle in casa o all'ombra.
8) Mettile ognuno in un vaso diverso, cresceranno meglio!

Le piante che ti hanno regalato sono molto resistenti, quindi non temere, se la caveranno! :eek:k07:

klosy

Guru Giardinauta
Innanzi tutto vi ringrazio per i vostri preziosi consigli poi vorrei sapere se posso invasarle entrambe nello stesso vaso.
Crdiali saluti
Cristoforo
:) :) :) :) :) :) :)

ehm....ti avevo già scritto qua sopra sui vasi!
No, vanno messe ognuna in un vaso diverso, sia perchè hanno esigenze diverse, sia perchè le radici potrebbero intrecciarsi e sarà difficile poi rinvasarle! :eek:k07:

C

Cristoforo

Guest
Come inerti va bene la terra di fiume? ovvero quella ghiaia fine presa dalle sponde?:crazy:

Alto