• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme Portulaca

R

Rita-RM

Guest
Salve a tutti. Avevo già chiesto dei consigli sulla Portulaca nel momento in cui mi è stata regalata, ma evidentemente non sono riuscita a seguirli bene. Pensavo di aver fatto tutto come da copione, ma da qualche giorno sta perdendo tutte le foglie: si raggrinziscono tutte, diventano più chiare (tendenti al giallo) e cadono. Al'inizio ne cadeva una o due, ma adesso il fenomeno è un po' eccessivo. Nonostante questo continua a fare fiori, ma non ha comunque l'aria di stare molto bene. La sto tenendo al sole (il mio terrazzo è esposta a sud-ovest, quindi prende il sole dalle 12.00 in poi), non l'ho concimata e ho cercato di innaffiarla il meno possibile. Anzi il mio dubbio è quello di averla innaffiata troppo poco, perché la terra adesso è talmente arida che si è staccata dal vaso. Un particolare: è appesa e non ha il sottovaso, quindi magari il problema è che l'acqua che le do scivola via troppo in fretta e non fa a tempo a dissetarla. Cosa ne dite? C'è una speranza?
Grazie a tutti, Rita
 
Z

zia Lilli

Guest
Posso dirti che io ne ho piantate tre e non mi danno problemi, almeno loro, però sono in piena terra ed è ormai arcinoto che le piante in piena terra soffrono molto meno la sete rispetto a quelle in vaso.
Nel tuo caso poi l'acqua passa e va. Prova con qualche metodo empirico a mettergli un sottovaso, però ritengo che tu ne possa già trovare in commercio già così predisposti.
Io ne ho tre formati da sottovaso, vaso e aggancio.
Buona fortuna. ;) ;)
ciao, zia Lilli
 
R

Rita-RM

Guest
Effettivamente credo che il problema fosse proprio quello: adesso con il sottovaso va molto meglio.
Grazie mille, Rita
 
Alto