• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme muffa

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve scusatemi ma ho bisognisismo di voi. Alora
l'altro giorno andai a guradar eil vaso da sotto
ed in pratica ho vissto che si era formata della muffa, così la tolsi poi ieri sera son oandato arivedere e c'era di nuovo come devo fare, da cosa può essere causata????

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Salve scusatemi ma ho bisognisismo di voi. Alora
l'altro giorno andai a guradar eil vaso da sotto
ed in pratica ho vissto che si era formata della muffa, così la tolsi poi ieri sera son oandato arivedere e c'era di nuovo come devo fare, da cosa può essere causata????

Di quale bonsai stai parlando?
Le cause possono essere tre:
- presenza di micorrizze
- concime organico in decomposizione
- muffa saprofita

Usi dei sottovasi per caso?

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora è un Ficus, e non uso sottovasi,però sicocme il bonsai è poggiato su uno sgabello ci mettevo un foglio di giornale sotto, che da quando ho visto la muffa ho tolto. Cosa devo fare per eliminarla?

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Allora è un Ficus, e non uso sottovasi,però sicocme il bonsai è poggiato su uno sgabello ci mettevo un foglio di giornale sotto, che da quando ho visto la muffa ho tolto. Cosa devo fare per eliminarla?

Allora è dovuta a scarsa ossigenazione... Non puoi far molto, se non attendere la pimavera per sostituire il terriccio

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Si aspetterò, ma il problema è che ci osno anche degli insettini che vogliono accmaprsi li viicno, e poi la terra in superficie è nera, il suo colore normale, ma vicino ai due fori di drenaggio è diventata marrone chiaro, come se si fosse mischiata alla creta, non è che ci osno problemi con ristagno di acqua???

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Si aspetterò, ma il problema è che ci osno anche degli insettini che vogliono accmaprsi li viicno, e poi la terra in superficie è nera, il suo colore normale, ma vicino ai due fori di drenaggio è diventata marrone chiaro, come se si fosse mischiata alla creta, non è che ci osno problemi con ristagno di acqua???

I ficus vengono coltivati in cina su terreni molto argillosi, potrebbe essere che è rimasta della terra originale, ma questo lo saprai solo al rinvaso.
Se vuoi tutelarti contro eventuali attacchi una pastiglia di Provado e dell'Aliette offrono una buona copertura

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
E poi, c'è stato un periodo in cui faceva molte foglie gialle poi si è fermato ed ora ha ripreso di nuovo, in effetti sembra che si sita spogliando, in pratica le foglie stanno cadendo solo dalla parte bassa, mi devo preoccupare?? E poi sicocme devo aspettare la primavera, quindi presumo che la muffa continuerà a formarsi ogni volta come la tolgo???

GoJu_

Aspirante Giardinauta
E poi, c'è stato un periodo in cui faceva molte foglie gialle poi si è fermato ed ora ha ripreso di nuovo, in effetti sembra che si sita spogliando, in pratica le foglie stanno cadendo solo dalla parte bassa, mi devo preoccupare?? E poi sicocme devo aspettare la primavera, quindi presumo che la muffa continuerà a formarsi ogni volta come la tolgo???

Probabilmente sono le foglie che ricevono meno luce...
Comunque è abbastanza fisiologico per il ficus. Quest'anno il mio l'ho rincasato 2 settimane fa, ha perso una ventina di foglie e ora germoglia come un dannato... Innaffio a terreno completamente asciutto, nessuna nebulizzazione, niente concime (l'ho pompato per bene in autunno:eek:k07: )

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ma per caso il ficus ha la tendenza ad allungarsi e a far crescere le foglie solo in alto, oppure il fatto che le stia perdendo in basso significa che li non arirva abbastanza luce?

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ma per caso il ficus ha la tendenza ad allungarsi e a far crescere le foglie solo in alto, oppure il fatto che le stia perdendo in basso significa che li non arirva abbastanza luce?

Se non viene cimato regolarmente, i germogli sono perlopiù apicali... La cosa è anche logica, meno luce ricevono i rami basali, meno vegetazione sviluppano.

Robin1976

Giardinauta
Secondo voi va bene un concime liquido per il ficus retusa? :confused: ..... Ne avevo comprato uno liquido (ma non l'ho ancora mai usato) e adesso sto leggendo quì e la che si consiglia uno a lenta cessione? :confuso:

Alto