• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme miltonia

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho una miltonia un pò in crisi. si trova in un luogo luminoso, e gli do dell'acqua 1 o due volte a settimana (ho letto che al contrario delle phal ne richiede molta). nonostante ciò i fiori sono appassiti, i rami un pò "moscetti" e ci sono anche delle foglie gialle. cosa può essere?
grazie a tutti :cry:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Purtroppo la Miltonia e un po’ bastardella , per i fiori appassiti forse e arrivata l’ora di fine fioritura ? I rami gli poi anche tagliare , ti direi di controllare le radici perche spesso nel vaso di questa pianta infilano un bel panetto di sfango tra le radici (dannosissimo perche trattiene molta umidità..
Buona fortuna :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so che dirti.......:( due su due stessa fine

secondo me sono della serie nexus 6... hanno una data di termine quando le porti a casa
+ di tanto non devono durare altrimenti prendono il sopravvento in casa!!

a parte le idiozie non so, sono davvero molto rognose!

Ultima modifica:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
beh se la fioritura dura poco, allora è probabile che abbia finito la fioritura..anche se nn mi spiego le foglie gialle... la mia è fiorita da circa due o tre settimane o poco +.. caterina non ho ben capito cosa mi dicevi riguardo allo sfagno. dimmi cosa devo fare e come capire se va tt ok o no. grazie

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao. come ti consigliava caterina svasa la pianta e controlla come sono le radici e se in mezzo al bark cè dello sfagno(è un tipo di muschio)se cè toglilo tutto per bene e taglia tutte le radici marce o secche. metti poi della cannella sulle radici fai asciugare e rinvasa in solo bark. dopodichè fatti il segno della croce e aspetta............purtroppo non è solo una diceria il fatto che sono piante rognose. io le adoro, ma purtroppo non è un amore ricambiato :-(((
tanti auguri
p.s. bagnarle 2volte a settimana in questo periodo è troppo, direi che 1 volta va benissimo

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto uno scontro frontale con le miltonia.... però ho scoperto che quelle tacciate per miltonia sono spesso miltoniopsis( come nel mio caso)! quindi da quando le ho messe nella "sella fredda" (=veranda) stanno molto meglio. Però una che ha molti boccioli per farla fiorire prima, posso portarla fuori nei giorni di bel tempo come la cymbidium???

caterina.

Giardinauta Senior
Io ho avuto uno scontro frontale con le miltonia.... però ho scoperto che quelle tacciate per miltonia sono spesso miltoniopsis( come nel mio caso)! quindi da quando le ho messe nella "sella fredda" (=veranda) stanno molto meglio. Però una che ha molti boccioli per farla fiorire prima, posso portarla fuori nei giorni di bel tempo come la cymbidium???

E meglio non spostarla , cambi bruschi di temperatura e correnti d’aria non sono graditi dai boccioli ..

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Anch'io possiedo una miltonia ormai sfiorita, l'ho messa in posizione luminosa lontano dalle fonti di calore vicino alla finestra in taverna (T max 18°c-T min 15-16° c), io però la irrigo molto, ma molto meno...quest'inverno ogni 10-15 gg circa...poiché il rischio di marciume in queste condizioni é molto alto

Ciao

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Va bene la lascio lì anche se pare che sia in una stasi completa (la cymbidium idem) cioè i boccioli non si aprono... ed è molto che stanno così forse perchè da me si sono abbassate bruscamente le temperature, non so. Mi era venuto il dubbio perchè un giorno caldo le ho cacciate tutte fuori e parevano aver gradito molto tanto che i boccioli si sono ingranditi e hanno preso colore...
ma se dite di no eseguirò gli ordini!

miciamimi

Maestro Giardinauta
Va bene la lascio lì anche se pare che sia in una stasi completa (la cymbidium idem) cioè i boccioli non si aprono... ed è molto che stanno così forse perchè da me si sono abbassate bruscamente le temperature, non so. Mi era venuto il dubbio perchè un giorno caldo le ho cacciate tutte fuori e parevano aver gradito molto tanto che i boccioli si sono ingranditi e hanno preso colore...
ma se dite di no eseguirò gli ordini!

non so da te che temperature ci siano, ma io le mie miltonie le ho già messe fuori ma non hanno lo stelo. il problema di quando ci sono i bocciolini in formazione un cambio di posizione può far abortire la fioritura. però sedici che la crescita dei boccioli si è fermata e le temperature lo consentono prova a metterla fuori

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciamimi,

leggo bene, le miltonie le hai gia messe fuori? io sono in provincia...però sinceramente la differenza di temperatura da casa a esterno mi sembra ancora significativa..., cioé sinceramente non ho guardato il termometro esterno di max e minima giornaliera, però pensavo fosse ancora presto per portare fuori le piante...

puoi darmi delucidazioni?

ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) leggi bene
ma Micia ora non è a Milano ma dalle parti di Napoli...
quindi NON imitarla :D
io metterò fuori a giorni i cymbi senza fiori, gli altri li tengo in casa per necessità estetiche

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Miciamimi,

leggo bene, le miltonie le hai gia messe fuori? io sono in provincia...però sinceramente la differenza di temperatura da casa a esterno mi sembra ancora significativa..., cioé sinceramente non ho guardato il termometro esterno di max e minima giornaliera, però pensavo fosse ancora presto per portare fuori le piante...

puoi darmi delucidazioni?

ciao

eh si,come ha ben detto spulky non imitarmi:D:D io ora vivo a ischia,e le temperature mi hanno permesso di mettere all'esterno qualche pianta:D:Saluto:.

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciaooo come consigliatomi da voi ho tolto lo sfagno... ma la miltonia nn sembra riprendersi...anzi...le foglie sono sempre + gialle...cosa fare????

Alto