• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme grusonii

I

il conte

Guest
Questa estate l'avevo scottato. Non essendo pratico l'avevo messo a sole diretto. Si sono quindi formate sulle coste delle macchie bianche, che ora si sono rinsecchite. Inoltre aveva cambiato colore prendendo un verde chiaro.
Il problema però ora forse è più grave. Si sono presentate delle macchie nuove verdi molto scure con, all'interno delle coste, macchie bianche simili a muffa. E' UN FUNGO?:burningma
Tenete conto che per varie ragioni li ho sempre in interno, ora non più a sole diretto ma a buona luce durante la giornata, e acqua in questa stagione 1 volta mese, temp. ambiente media 20°.
Lo strano è che è in una composizione da 2 grusonii, e che l'altro non ha avuto nessun problema, neanche le scottature.
Mi spiacerebbe dover smontare la composizione.
Devo tagliare le parti macchiate?
C'è rischio che essendo in composizione anche l'altro si ammali?:confused:
Posto le foto.
Fatemi sapere.
Grazie, Fabio.
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Fabio.
Ma la piantina malata è molliccia? :confused:
Non sono esperta e non sò dirti la probabile causa delle condizioni del grusonii :confuso: , però se fossi al tuo posto separerei immediatamente le due piantine perchè, mi duole dirlo, ma quella malata mi sembra in condizioni... pessime :cry: .
Come prima cosa, svaserei per controllare se è marciume e vedere le condizioni delle radici, quindi separerei delicatamente le due piantine.
Comunque, attendi i pareri dei più esperti e se ho sbagliato alla grande :ros: attendo rimproveri :angue: .
Ciao!
 

decky

Florello Senior
:flower: ciao fabio credo che la situazione sia grave:il tuo grusone sta marcendo,le cause sono da ricercare o in troppa acqua o in un attacco di un fungo .ti consiglio di vedere subito in che condizioni sono le radici,svasa e controlla anche che tipo di terriccio c'è nella composizione.inoltre il fatto che stiano in casa non aiuta,come sai le grasse sono da esterno e prima o poi in casaper un motivo o per un altro soffrono.inizia con un controllo generale,anche dell'altra pianta.dopodichè valuta se è il caso di tagliare (con lama affilata e disinfettata con alcool ad ogni taglio)e agire anche con prodotto specifico.
:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come già detto, la pianta macchiata è compromessa; separala immediatamente dall'altra. Controlla le radici di quella sana; dopo averle separate lasciale all'aria per qualche giorno, poi rinvasa con un terriccio MOLTO sabbioso e NON annaffiare. Se vuoi usare lo stesso vaso disinfettalo lavandolo con acqua e candeggina; usalo solo se ti permette di bagnare DALL'ALTO, in modo che tu possa controllare bene che l'acqua che dai sia sufficiente ma non ristagni e poi ovviamente fai scolare sempre bene.
Purtroppo, dovendole tenere sempre dentro casa, abituati a queste "perdite"... :storto:
 
I

il conte

Guest
Ok, rinvaserò la sana dopo un controllo e una decina di gg di riposo.
Vedrò in che condizioni è l'altra. Se dovessi asportare le parti macchiate, e quelle eventuali marce, sulla parte fuori terra che rimane scoperta per il taglio cosa succede?
Ciao a tutti,
Fabio.
 

milkshake

Giardinauta
il conte ha scritto:
Ok, rinvaserò la sana dopo un controllo e una decina di gg di riposo.
Vedrò in che condizioni è l'altra. Se dovessi asportare le parti macchiate, e quelle eventuali marce, sulla parte fuori terra che rimane scoperta per il taglio cosa succede?
Ciao a tutti,
Fabio.

Se riesci a trovare del tessuto sano, segui alla lettera ciò che dice elebar: la parte aerea asciugherà e sull'epidermide rimarrà il segno della cicatrice (ma qst è il male minore), la parte inferiore, invece, tenderà a produrre nuove radichette che, rinforzandosi, ricostituiranno il giusto apparato radicale.
In bocca al lupo!
 
Alto