Ma perché, ora dove sei? E questo giardino dov'è? Non capisco più niente o forse mi son persa l'inizio.
Dunque premetto che sono una persona un pò disordinata :crazy: provo a fare un pò d'ordine :
Sono nato (purtroppo) e vivo (ahimè) a Milano in un minimicroappartamentino di 39 mq con un balconcino 1m x 1,2 m dove coltivo un Kumquat e due vasetti di ciclamini.
Nel 1980 i miei genitori comperarono nell'Astigiano una casa abbandonata con un piccolo cortile pieno di ogni sorta di immondizia (scarpe, lavatrici, bottiglie, di tutto) dove abbiamo dovuto seminare anche le pratoline, questo è il giardino delle foto (fortunatamente con un lavoro certosino i miei genitori allora giovani riuscirono a ripulirlo da tutta la monnezza). La casa che si vede in alcune foto (non è il castello
) era priva di acqua corrente e del bagno. I mezzi economici erano molto limitati e il tutto è stato conquistato anno per anno, ed è questo che me la rende particolarmente cara
.
Sempre innamorati delle cause perse e sempre con pochi mezzi economici (la casa nell'Astigiano era in vendita da tanti anni ed i primi tempi era un via vai di gente che veniva a vedere quali fossero stati i "fessi" (sic) che l'avevano comperata) nel 1989 i miei comperarono una casa a Lucca, anche quella in vendita da anni perchè era un periodo dove tutti scappavano dal centro storico per la viletta in campagna e la casa in questione era un pò fuori dai canoni :crazy:. L'idea era di abbandonare Milano e trasferirsi a Lucca : ennesimo fallimento di vita, infatti sono ancora a Milano.
La casa di Lucca ha due terrazzini che abbiamo congestionato di piante ma le volte che venivo mi mancava la terra. Anche qui al prezzo di una motoretta usata (forse anche meno) come premio per avere passato al Politecnico Scienza delle Costruzioni ottenni di comperare un terreno fuori Lucca, che nessuno voleva perchè il precedente proprietario ne aveva riempito una parte con la risulta del disfacimento di una strada (la parte rialzata è solo sassi e asfalto), anche qui venivano a vedere chi fossero i polli che o avevano comperato. Tra l'altro siccome soldi non ce n'erano (e non ce ne sono) per comperare una casa vicino al terreno, ogni volta devo portarmi decespugliatori, motoseghe, vanghe da Lucca Centro (ho una soffitta che sembra un deposito attrezzi
). Dovreste vedere come mi guarda la gente per strada quando carico la macchina :storto:. Ad Amalfi abbiamo una piccolissima porzione della casa di famiglia con due terrazzini. Infine a Ponti (Alessandria) il 21 di Dicembre del 2009 ancora per mancanza di fondi e per amore delle cause perse ho comperato la casa delle foto, ancora un invenduto. E' passato troppo poco tempo dall'acquisto ma mi aspetto anche lì la processione di curiosi per vedere i "fessi" che hanno comperato la proprietà ma, ahimé i terreni che mi sarebbe piaciuto avere avevano prezzi proibitivi :storto:
Insomma siamo un pò matti ma dà soddisfazione (almeno a noi) trasformare case tristi ed abbandonate in luoghi (almeno secondo il nostro punto di vista) piacevoli.
Adesso che vi scrivo solo a Lucca :Saluto: