• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alkekengi

marziano XD

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti pochi giorni fa ho comprato una busta di semi di
alkekengi e ho notato che nella busta i fiori sono di colore gillo con una linea viola dentro.......all'esterno del negozio ho visto delle piante in vaso(sempre di alkekengi
penso) che avevano un fiore bianco.....sono due varietà diverse??????
sono entrambe commestibili (bacche)????.....i semi nella busta che ho preso in inverno riescono a sopravvivere o è meglio tenere i semi????:confuso::confuso::confuso:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao! Evidentemente abbiamo gli stessi gusti... Anche io ho comprato una bustina! Sinceramente non me ne intendo, comunque pensavo di seminarli la prossima primavera seguendo le istruzioni che ci sono sul retro!

marziano XD

Aspirante Giardinauta
si si anche io.......solo che volevo cap la differenza,,,,(sinceramente dalle piante che erano fuori ho preso una "lanterna" quindi se riesco a ricavare i semi ho tutti e due i tipi)

nicola22

Giardinauta Senior
consiglio di seminarli a inizio primavera altrimenti arriva il freddo e le bacche non maturano tutte. trapiantare in un posto soleggiato e dedicato a loro perchè non "finiscono" in autunno...dalla radice rinasce l'anno successivo.

Lapiccolamicia

Giardinauta
Che bella notizia nicola!

marziano, io non so aiutarti... Questa è la mia bustina: fiore giallo con macchie scure nero/viola, sicuramente i frutti sono commestibili, nome scientifico physalis peruviana. Ora mi viene anche il dubbio di parlare di una pianta diversa, sulla busta sono chiamati Capuli o bacche delle ange. Provo a fare una ricerchina su internet per vedere quante specie ne esistono!

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    98,3 KB · Visite: 175
  • image.jpg
    image.jpg
    97,7 KB · Visite: 51

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ho fatto i compiti :D

Dunque, ne esistono molte specie:
Physalis - Wikipedia

questo è quello che hai comprato:
Physalis alkekengi - Wikipedia

questo è il mio:
Physalis peruviana - Wikipedia

questo è il tomatillo, o phsysalis ixocarpa è commestibile, ma il fiore è giallo con una piccola macchia scura centrale, e le bacche sono verdi:
riviste agricole, riviste agricoltura, riviste testate agricole, pubblicazioni agricole

qui si fa riferimento ad una specie a fiore bianco, non commestibile, il franchetii detto anche lanterna cinese, potrebbe essere quella che hai trovato fuori tu:
Compagnia del Giardinaggio ? Leggi argomento - Physalis chinese lanterne: alkekengi commestibili?
PHYSALIS O LANTERNA CINESE-FI0064012207,FIORAL | L'ORTOLANO

Chiedo agli esperti di correggermi se sbaglio...

Riguardo le lanterne cinesi... mi viene in mente la mia amica Kebby!

kebby

Guru Giardinauta
Grazie per la sovrastima :D
Degli alkekengi non ci capisco una bacca :lol:
Mi informerò..
Ma so comunque perché ti sono venuta in mente: a casa ho l'albero delle lanterne, ma non c'entra nulla con gli alkekengi, solo la capsula del seme ricorda moltissimo quella del frutto... In realtà è una koelteria paniculata (o un nome simile). :)

marziano XD

Aspirante Giardinauta
siccome l'alkekengi fa parte della famiglia delle patate e dei pomodori si potrebbero ottenere degli ibridi incrociando le varie specie ????

Alto