• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alisso oppure...???

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei conoscere consigli sull'alternativa all'alisso perenne (fiore giallo??) per riempire una bordura di 100 x 50 cm, esposizione a sud, 8-10 ore sole ed inverno rigido.

E

erikapo

Guest
Io in genere l'alisso lo consiglio ( e propino....) a tutti!
Comunque potresti optare per dei tageti oppure la lobelia.
Quale colore?

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Come colore vorrei bianco oppure rosa, siccome andrà alla base di due clematidi viola e blu.

Cosa dite dell'abbinamento viola/blu e rosa??

bacarat

Maestro Giardinauta
Aubretia ?? Saponaria?? o alysso, ma viola
I tuoi colori mi piacciono molto!

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
bianco perenne ce anche il cerastium. io lo trovo incantevole sia fiorito che no
cerastium%20tomentosum.jpg

Cerastium-tomentosum-close2.JPG

mgrazia

Florello
io uso una succulenta..bella inizia a fiorie adesso e dura tutta l'estate..non si gela....abito a trieste..bora e freddo...ed inoltre ha poche pretese..e la uso s delle pietre che scottano bene...io il sole l'ho tutto il giorno...quinid molto caldo...
ti metto la foto...come sempre non so come si chiami...sicuramente gli altri si..ciao mg

fiorivari032.jpg

fiorivari033.jpg

esistono anche di vari colori..io ne ho una nuova giallo arancio e queste sono fucsia...

pavola33

Giardinauta
La pianta di mgrazia è un Mesembriantemo, che anche io ho, in arancio, ed è bella, pratica, resistente, ecc.

L'unica cosa che non ho capito è se tu vuoi piante basse o di taglia media. A cuscino? Con fiori a spiga che spuntano alti sul resto della vegetazione?

Hai già fatto un giro per i vivai della tua zona? Che ti offrono?

Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
Vorrei perenni di taglia bassa (20 cm) a cuscino, resistenti sia al freddo sia all'esposizione a sud (8 ore sole pieno).

Se poi preferisci il rosa, la saponaria che ti hanno già consigliato è perfetta!
Anche il pepolino ed il timo sono rosa ed hanno tutte le caratteristiche che vuoi, però la fioritura è più limitata.

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!

Ora sono indeciso tra alisso e saponaria.

Vi posto la foto dove si vede la bordura piu grossa dove vorrei inserire le perenni basse come sopra ho indicato.

pergolatomv7.jpg

Silvio07

Florello
io uso una succulenta..bella inizia a fiorie adesso e dura tutta l'estate..non si gela....abito a trieste..bora e freddo...ed inoltre ha poche pretese..e la uso s delle pietre che scottano bene...io il sole l'ho tutto il giorno...quinid molto caldo...
ti metto la foto...come sempre non so come si chiami...sicuramente gli altri si..ciao mg

fiorivari032.jpg

fiorivari033.jpg

esistono anche di vari colori..io ne ho una nuova giallo arancio e queste sono fucsia...

ANche io quoto per questa succulenta, è veramente una pianta "bestiale". Qui al sud resiste e si fa meravigliosa, inoltre resiste senza acqua per moltissimo tempo, non si sa mai se si dimentica di dare l' acqua oppure un viaggio.
Le fioriture se pur brevi avvengono ad andate, e quando si ricopre è veramente incantevole (non si vedono più le foglie). Ma per una bordura può essere anche un falso-gelsomino? Rincospermun, oppure anche il classico gelsomino (non mi sovviene il nome) anche se tende ad arbustare molto. Anche delle lantane bianche, ne esistono anche alcune con doppi colori, gialle-bianche rosa-rosse e striscianti. E per far contento a Kevin gli emorocallis non sono niente male.
Ciao

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Ho scelto!!!!

Ho acquistato ieri 3 campanule blu perenni, in questo weekend provvederò a metterle in terra.

campanulabononiensis1dn9.jpg

Spero di aver fatto la scelta giusta, in fatto di resistenza e adattabilità.

Alto