• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aliette per basilico

Thallein

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero di poter imparare un po' di più sulle tecniche di giardinaggio ;).
Ho delle piante di basilico che probabilmente presentavano qualche malattia fungina già al momento dell'acquisto.
Nel piantarle le ho distanziate, ma alcune di esse sono marcite del tutto, altre invece hanno il gambo annerito, nonostante sia stata molto attenta nel distribuire l'acqua.
Per evitare un nuovo rinvaso, posso applicare Aliette per salvare quelle che sembrano in salute o potrebbe essere tossico anche a distanza di qualche giorno se dovessi usare il basilico in cucina?
Grazie a chiunque mi darà consiglio.
Thallein
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male dovrebbe trattarsi di un funghicida sistemico, cioè che entra in circolo nella pianta. In genere questi funghicidi hanno un periodo di carenza abbastanza lungo (30-40 giorni) e pertanto ti sconsiglio l'impiego sugli ortaggi. Usa dei prodotti rameici ma più che altro, quando compri le piantine per il tuo orto e che sono avvolte in carta bagnata o foglie, aprile e controlla la zona del colletto, se è nero lasciale.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in oltre aliette non è registrato per l'uso su piante aromatiche, dunque non va usato su queste se a scopo alimentare.
 

Thallein

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte: non userò Aliette per nessuna aromatica: a questo punto credo che procederò col rinvaso. Riguardo alla terriccio più indicato per il basilico è sufficiente un buon terriccio universale con dell'aggiunta di stallatico?
 

Thallein

Aspirante Giardinauta
Preferirei di no... non c'è il rischio che le malattie fungine aggrediscano anche gli steli sani? Come ho detto alcune piantine sono morte del tutto, altre hanno il colletto annerito nonostante gettino foglie, altre invece sono sane.
Che posso fare????o_O
 
Alto